ciao, io sono "innamorato" dei pic, ti premetto programmare i pic non è difficile come sembra, sempre che parti con gli strumenti giusti!.
Io è 4 anni che programmo i pic(ne ho 17) e sono partito con una demoboard della microchip e il programmatore icd2. perchè ti sto consigliando una demoboard??
perche semplifica notevolmente l'apprendimento:
-intanto hai già l'hardware montanto e testato
-hai componenti da poter utilizzare per fare delle prove(pensa a pulsanti, led, trimm per fare delle letture dall'a/d)
- hai la sicurezza che se qualcosa nn funziona è colpa del tuo programma e non dell'hardware(ti assicuro che con i circuiti fatti in casa a volte nascono problemi)
guardati questa pagina per farti un idea
8-bit PIC MCUs
poi dipende quanto buget hai, se devi solo programmare il pic ti consiglio il pickit2 o 3, se invece ti può tornare utile il debug(oltre alla programmazione) è meglio orientarsi sull icd2 o3.
io con il mio icd2 mi trovo benissimo, essendo che è un In Circuit Debugger, programmo il pic direttamente montato sul circuito senza doverlo estrarre tutte le volte(a scuola da me fanno cosi

), ovviamente ho un connettore ha scheda..
comunque, non ho capito bene lo scopo del tuo progetto, regolatore di velocità per cosa? intendi un regolatore di giri per motori? spazzole o brushless?
per applicazioni del genere ti servono dei pic un minimo potenti, forse riesci nel tuo intento utilizzando la serie 18F.
continuando è differente realizzare un controllo per motori a spazzole o brushless, a spazzole è decisamente più semplice.
spero di esserti stato utile, sono nuovo di questo forum, ma se hai dei dubbi chiedi pure!!