Citazione:
Originalmente inviato da f_crivellaro Ciao a tutti,
premesso che non ho mai fatto un modello rc in balsa, stavo indagando su come si attaccano le cerniere su balsa.
Ho visto che solitamente si fa una fessura di opportune dimensioni e poi si incolla dentro la cerniera. Ecco la domanda:
su balsa da 3mm fare la fessura credo sia piuttosto arduo, magari ci proverò ma vorrei sapere se la tecnica "scanso+epoxy+stuzzicadenti sui buchi" è ragionevolmente adeguata e sicura.
Qualsiasi altro consiglio in merito sarebbe graditissimo
[Per gli interessati una discussione molto interessante si trova qui] |
Cerniere in fibra: scasso con tagliabalsa affilato, foro al centro con punta da trapano da 1 o 1,5mm coli la ciano magari con un ago nel foro, bagni appena la cerniera e la monti. Attento che non s impregni la parte che deve fare da snodo altrimenti si rompe.
Cerniere a perno o a cardine (le seconde non sono il tuo caso visto lo spessore) Fessura, allarghi la fessura con strumento apposito oppure prendi una di quelle lame da ferro per seghetto, tagli l'estemità facendola a punta ed eliminando il perno e la usi per allargare. Sporchi di grasso lo snodo della cerniera e incolli il tutto con epossidica. io non uso gli stuzzicher, le mie cerniere non si sono MAI sfilate.