Citazione:
Originalmente inviato da elicottero78 CIAO A TUTTI,RINGRAZIO ANCORA X I VECCHI AIUTI CHE MI AVEVATE GIA DATO
ma ora ne ho uno bello tosto di problema e non riesco a risolverlo
guardate il disegno allegato.....vorrei che la superficie sul piano x-y seguisse la linea che ho disegnato sull piano z-x
come se la superficie su x-y fosse un foglio e io vorrei che mantenga una determinata curvatura.................... |
Eccomi qua di nuovo... ti allego il file col risultato delle operazioni
come procedere:
1- estrai il contorno della superficie sull'asse x,y
-selezioni la superficie
-menù curve>curve da oggetti>estrai contorno
2-crei un piano con la linea curva su x,z
-superficie>estrudi curva>lineare
-selezioni la curva da estrudere>invio
-digiti l'altezza dell'estrusione pari ad almeno l'altezza del contorno appena estratto (o trascini a scherno l'estrusione... è più immediato)
3-estrudi il contorno in z
-superfici>estrudi curva>lineare
-selezioni la curva da estrudere>invio
-digiti l'altezza dell'estrusione pari ad almeno l'altezza della superfice creata al punto 2... deve intersecarla! (o trascini a scherno l'estrusione... è più immediato)
4-adesso sullo schermo ti appariranno due polisuperfici; non farai altro che "cancellare" tutto quello che è servito per la costruzione.
-modifica>suddividi
-selezioni l'oggetto da suddividere (la superficie del punto 2)>invio
-selezioni l'oggetto di taglio (la superficie estrusa dal contorno 3)>invio
5-la superficie verrà divisa in 3 parti, elimini quelle che non ti servono (i due pezzi d'estremità), elimini la superficie del punto 3... e tutte le linee di costruzione. Quello che resta è quello che ti serve

!
Te l'ho colorato in rosso nel disegno allegato.
...comunque puoi fare quest'operazione in mille altri modi... io ti ho scritto questa procedura perchè è la prima che m'è passata per la mente.
CIAO
Giuliano