Discussione: costruire un ala
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 marzo 09, 01:41   #4 (permalink)  Top
Rowind
User
 
L'avatar di Rowind
 
Data registr.: 01-04-2008
Residenza: provincia di Roma
Messaggi: 92
Per le spiegazioni tecniche, ti consiglio di aspettare qualcuno che ne sappia più di me o, semplicemente, fare una ricerca su google, sono argomenti piuttosto ben trattati un po ovunque.
Riguardo il programma, non credo che Profili sia in grado di analizzare un oggetto tridimensionale come l'ala. Si limita al campo, appunto, dei profili, ovvero analisi in 2 dimensioni. Puoi cercare di capire come si "comporta" un profilo, ma è come se in questo modo stessi analizzando un'ala infinita. Ricondurre questi risultati ad un campo più pratico, ovvero su di un'ala vera, dalle dimensioni finite e ben precise, è un lavoro piuttosto complicato, degno di un ingegnere aeronautico

Se non hai un ingegnere aeronautico a portata di mano, ti consiglio di scaricarti il programma XFLR5, è un opensource, puoi scaricarlo gratuitamente. Trovi una accurata descrizione del funzionamento nella sezione "Progettazione e costruzione" in questo forum (usa il tasto cerca).
Il programma puoi scaricarlo dal sito ufficiale del progetto, digita XFLR5 in google e vien fuori subito.
Io, ripeto, ne capisco davvero poco, ma è un programma molto molto interessante. Li puoi effettivamente realizzare analisi su un modello tenendo conto dell'ala, elevatore, timone...

Spero di non aver creato confusione o di aver affermato cose inesatte.

A presto!
__________________
«Quelli che s'innamorano di pratica senza scienza son come il nocchiere, che entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.»
L. da Vinci

Ultima modifica di Rowind : 25 marzo 09 alle ore 01:45
Rowind non è collegato   Rispondi citando