Discussione: Domanda sui motori
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 marzo 09, 07:53   #6 (permalink)  Top
rasghi81
User

L'avatar di rasghi81

Data registr.: 02-01-2007
Ieri sera ho fatto una prova che mi ha soddisfatto almeno in parte:
Ho provato a togliere i ponticelli efar fare il mezzo passo ai motori,stando alle istruzioni della scheda dovrebbero essere piu precisi ma andare meno e invece sono riuscito a portarli a 500 giri e l'assorbimento è rimasto invariato.
Ho montato il motore in diretta sull'asse x della nuova meccanica che sto finendo, che monta barre a sezione trapezia da 16x5 e sono riuscito a farla andare fino a 1800 mm/min. A 600mm/min devo spingere con mooolta forza il carrello per riuscire a fargli perdere passi, quasi che si sposta tutta la fresa.
Vorrei farvi due domande (da ignorante):
Puo essere che quei motori diano una coppia elevata a discapito del numero di giri?
Per sicurezza ho abbassato la tensione di alimentazione dei motori (14V) perchè ho notato che cosi abbasso anche l'assorbimento massimo quando il motore è "in tenuta".Per vedere l'assorbimento la scheda di alimentazione motori monta in serie alla linea di uscita un amperometro (infatti se lo tolgo devo ponticellare imorsetti altrimenti non ho tensione su quelli di uscita) ma comincio ad avere dei dubbi sulla sua precisione, perchè come corrente di bloccaggio mi da 2,3A per ogni motore ma gli integrati non scaldano un gran che.Stando a quello che ha detto Fiser dovrebbero essere già abbrustoliti da un pezzo.Come posso fare per misurare la corrente effettiva che passa attraverso il driver di potenza?P.S. l'alimentazione della logica,12V e 5V è separata.