Caio,
credo che ITALion intenda quando l'ESC riduce la tensione sul motore come preavviso del vicino esaurimento della carica della LiPo.
In questa circostanza il GU-365 perde il controllo e, se non si è più che pronti, lo perdiamo anche noi

.
Meglio settare il timer della radio in modo che ci avverta prima di questo momento "critico".
E' alterttanto certo che il GU-365 è molto sensibile alle vibrazioni e se l'elicottero con è settato alla perfezione (come ha scritto Gruppio, ma anche bilanciando molto bene le pale principali e tutto quanto gira) il GU-365 si "ubriaca" e tocca a noi riporate l'elicottero impazzito a terra, quando non ci va lui da solo, in modo disastroso.
Altra cosa che non si deve fare è muovere l'elicottero prima del decollo, altrimenti parte in una direzione imprevedibile, o la prende quando è in aria.
Nel caso lo abbiamo mosso, meglio rimetterlo a terra e staccare e riattaccare la LiPo con l'elicottero fermo e attendere almeno 5 o 6 secondi (meglio una decina, per sicurezza) prima di decollare.
L'elettrostaticità, per quel che ho sperimentato, influisce molto poco, specie se il sistema TX RX è a 2.4GHz. Nel caso si vada in FM, consiglio di spruzzare la cinghia con spray al silicone. Alcuni usano lubrificanti alla grafite; io non li ho mai provati, ma può darsi che vadano anche meglio del silicone, essendo la grafite un buon conduttore, che favorisce la scarica dell'elettrostaticità.
Dico queste cose, perchè le ho vissute in prima persona, come anche ITALion, con il quale ci siamo scambiati gli esiti delle nostre piccole esperienze.
Chi più ne ha, più ne metta.