Eccomi di nuovo, tra i tanti problemi quotidiani, sono riuscito a fare le prove che finalmente mi hanno fatto capire cosa può essere che mi fa bloccare il timer prima del tempo..........!
A volte ci si arrampica in cose difficili e non si da credito a quelle più semplici dandole spesso per scontate poi si scopre che proprio quelle creano problemi.
Dopo aver ricontrollato a tappeto e più volte tutto l'Hardware e il Software, fatto innumrerevoli prove a banco ho fatto la prova più ovvia e che mi ha permesso di capire cosa succede quando monto il circuito sul modello e volo.
Ho infatti montato tutto sull'aliante e ho provato a fare gli stessi movimenti lenti che facevo tenedo in mano il circuito e ho visto che la sensibilità non è la stessa ma è molto inferiore e l'accelerometro, così come l'ho tarato, non riesce a percepire il movimento e si blocca fermando il tempo.
Ho ripetuto le prove lasciando collegato tutto sull'aliante ma tenedo in mano il circuito e funziona benissimo, non si blocca anche tenedo la mano quasi ferma, ho fatto muovere tutti i servocomandi e controllato l'alimentazione ed è stabilissima, poi ho riposizionato tutto nell'aliante e ho proprio visto che così si blocca
Ora ho sensibilizzato per quello che ho potuto l'accelerometro e riproverò.
In pratica bisogna trovare il giusto equilibrio tra sensibilità in volo e tempo di "tara" una volta fermo a terra......sembra facile ma non è così...
Alla prossima
Silvano