Citazione:
Originalmente inviato da galaxy si ho un pò di manulaità in elettronica. ho visto lo schema per le lipo, ma per una serie di motivi non soddisfa le mie esigenze. mi piacerebbe realizzarne uno ma con caratteristiche diverse. mi dai una mano?
ti dico come vorrei realizzarlo:
ho da parte un lm317 e un 2n3055 che vorrei utilizzare. la mia idea/necessità è di caricare esclusivamente 3 celle A123 con una corrente da 0 a 5 Amp regolabile tramite potenziometro. non mi interessa bilanciarle. il tutto alimentato a 12/15 volts.
non è che saresti così gentile da realizzare uno schema. sicuramente servirebbe anche ad altre persone. ti ringrazio anticipatamente sia da parte mia che da parte di un mio amico che vorrebbe anche lui realizzare.
aspettiamo quindi con ansia
della serie.... non puoi dire di no  |
Ma perchè vai in cerca di rogne e perdita di tempo. Lo schema indicato fa al caso tuo (con piccola modifica per la massima corrente).
Per la carica delle LiFe devi fare un circuito che carica prima a corrente costante e poi a tensione costante, proprio come per le batterie LiPo.
Con il solo 317 e 3055 fai ben poco.
A titolo di informazione, ti faccio notare che il 317 lo puoi sostituire con uno analogo che può gestire 5 Ampere.
Naraj.