Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 marzo 09, 21:49   #6 (permalink)  Top
marc87
User
 
L'avatar di marc87
 
Data registr.: 22-09-2006
Residenza: asti
Messaggi: 917
Invia un messaggio via MSN a marc87
Citazione:
Originalmente inviato da moicano Visualizza messaggio
Ciao Marc87
ho letto tutta la tua spiegazione e devo amettere che ti ho seguito in fasi alterne,ma bada bene,è a causa mia che non sono un grosso esperto. Mi sembra di capire,comunque che hai proposto una lavorazione, che alla fine produce 2 stampi da incollare.....mentre io parlavo di un'unico pezzo finale.Ma nella modalita',quella del master in "sabbia sinterizzata"che poi viene espulsa da vibrazioni create appositamente,credo che ci avviciniamo molto a quello che richiedevo .Potrei sapere qualcosa di piu' sul "vuoto staccato a meta' catalisi? Dove trovo piu' informazioni?
La mia curiosita' ,su questo tipo di lavorazione,nasce da quando ho visto un modello di una famosa ditta di fucili sub in carbonio.E' un unico blocco perfettamente liscio, non ci sono parti incollate, potrebbe sembrare una fusoliera.E' stato costruito cosi' perchè ,a dire del costruttore, è molto robusto e richiede meno materiale.Non riesco a spiegarmi il processo lavorativo.Sembrerebbe fatto da un master in sabbia sinterizzata poi avvolto in fibra di carbonio ,il tuttomesso dentro una coppia di stampi e poi mi sveglio dal sonno profondo ,tutto sudato.Comunque a parte gli scherzi se hai altre notizie al riguardo fammele avere .Ti ringrazio anticipatamente,ciao.
ehh guarda il riferimento che fai al fucile da sub non saprei......a me hanno raccontato di quella tecnica dei produttori di eli veri che hanno avuto la possibilità di visitare una ditta che produceva pale in carbonio e magari colletori per il carburatore ecc!
loro appunto mi han raccontato che....hanno 2 stampi in alluminio o acciao...fanno in un altro stampo un master in questa "sabbia sinterizzata" che poi è una miscela di parti metalliche, silicio, grafite e chissa ancora quanta roba.....loro mi han detto e poi è facilmente intuibile che se non ci metti questo master interno....hai poco da skiacciare sullo stampo...in quanto se non hai un sostegno la resina da catalizzare e la fibra hanno resistenza 0 a pressione!!!!!è ovvio!
la tecnica che userò io...quella descritta.....è una via di mezzo....io tiro il vuoto solo per provocare nella prima parte della catalisi la perfetta aderenza dei tessuti uno con l'altro e l'eliminazione completa delle eventuali bolle d'aria!
mettendo 2 tessuti impregnati è facile che rimanga una bolla d'aria bloccata tra 1 tessuto e l'altro!
a fuso finita....quella bolla d'aria.....dato che poi sarà il tuo guscio a reggere tutti gli sforzi.....si comporterà tipo un "buco"...... e dato che in quella zona dai origine ad una vera e proprioa "cricca" rischi che da quel punto..sotto torsione per esempio....i 2 strati si dividano in modo istantaneo creando un punto nel quale....data la minor "continuità" del guscio...abbiamo un accumulo di tensioni passando quindi (uso una terminologia appropriata) da una struttura resistente a sforzi diluiti ad una a sforzi concentrati..capisci bene che non è una cosa bella.....questo è quanto spiegatomi sui vari campi e quanto letto in giro!
per evitare ciò...non avendo il master in sinterizzata....o master a perdere....io prima schiaccio dentro la femmina con il vuoto elimino tutte le bolle d'aria e do alla fibra la compattezza dovuta...come ti dicevo....su 70 minuti di completa catalisi della resina (dato del produttore) io la tiro via a 45 minuti......quindi mi aspetto che è ancora un po appiccicosa e per niente solida e rigida!
se a questo punto ti rifai a quanto ti avevo scritto..."un filo di resina sui punti dove si vanno poi a baciare le 2 semi-fuso e...."
io direi che ti viene la tua bella fusolierina compatta e resistente!

oggi mentre facevo le vaschette dove rovesciarci il gesso ho escogitato una nuova soluzione che ti elimina un sacco di prob:
fai il tuo cassone....(tra l'altro io oggi l'ho fatto con dei fogli in polistirene incollati con colla a caldo....vedi foto....)..ci coli il gesso.....non metti nessuna spina.....ci metti il master immerso per metà larghezza....mantieni il tutto in posizione e via!

una volta asciutto......fai la parte sopra come ti avevo descritto nel prec post....dopodichè quando tutto è asciutto..prima di dividere i 2 stampi (mollllto probabilmente non si sfileranno in modo istantaneo...prendi il trapano a colonna e li fori da una parte all'altra! ci infili delle spine e via!

per far ciò che dici tu...bah non lo so....anche perchè......in un pezzo unico io non vedo altro modo della calza di carbonio......ma se hai una sezione variabile....vai a deformare la tessitura..per forza di cose!anzi in alcune sezioni rischi di non riuscire proprio a seguir la forma!

io il metodo più all'avanguardi in relazione hai costi e alla tipologia di fabricazione non so dirti altro!
ti allego ste foto.....oggi ho proprio fatto nemmeno il passo iniziale dell'opera!
la fusoliera è quella del modello in questione nella foto! come vedi non è poi tanto difficile come sottosquadri ecc....
Files allegati
Tipo file: rar stampo.rar‎ (3,82 MB, 83 visite)

Ultima modifica di marc87 : 19 marzo 09 alle ore 21:58
marc87 non è collegato   Rispondi citando