Citazione:
Originalmente inviato da andini Premesso che sono perfettamente d'accordo ...
Una domanda per il progettista, pensi che una struttura così potrebbe funzionare ?
P.S.
(Le parti in viola sono dei distanziali per permettermi anche di modificare la posizione di albero e deriva, stò facendo qualcosa di leggermente diverso e visto che è il mio primo tentativo ... )  |
Penso che potrebbe funzionare.
Pero`, se e` il primo tentativo, ti suggerirei di copiare UGUALE perche` come e` stata disegnata e progettata funziona di sicuro ed e` centrata.
In una barca a vela ci sono gia` moltissime variabili senza toccare ne` la posizione della deriva ne` quella dellalbero. Allinizio conviene partire da una base giusta e poi mettere le cose a posto regolando correttamente le vele senza mai muovere i punti fissi che sono appunto i vari baricentri, la deriva e lalbero etc.
Quindi nella Easysail basta mettere tutti centri dove segnato.
Per chiarezza , a completamento delle info come avevo scritto in un precedente post, allego il piano velico che porta alle centrature di progetto della Easysail da 80 cm e 30 dm2 di vele. E` ricavato direttamente dal mio programma di calcolo, le misure sono in cm.
Le vele sono disegnate in pannelli: la base e` la larghezza del ferzo, laltezza e` la misura lungo lalbero a crescere partendo dalla base.
I punti sul grafico delle vele sono espressi in piano cartesiano.
Eventuali ingrandimenti in scala fino a barche da circa 1 metro non cambiano la sostanza delle centrature. Basta mettere lalbero nelle posizioni indicate a disegno e ingrandire le con fattore di scala lineare le misure lineari delle vele e dei vari pannelli.
saluti