Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 marzo 09, 11:03   #265 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Piano velico Easysail RC da 80 cm

Citazione:
Originalmente inviato da andini Visualizza messaggio
Premesso che sono perfettamente d'accordo ...

Una domanda per il progettista, pensi che una struttura così potrebbe funzionare ?

P.S.
(Le parti in viola sono dei distanziali per permettermi anche di modificare la posizione di albero e deriva, stò facendo qualcosa di leggermente diverso e visto che è il mio primo tentativo ... )
Penso che potrebbe funzionare.
Pero`, se e` il primo tentativo, ti suggerirei di copiare UGUALE perche` come e` stata disegnata e progettata funziona di sicuro ed e` centrata.
In una barca a vela ci sono gia` moltissime variabili senza toccare ne` la posizione della deriva ne` quella dell’albero. All’inizio conviene partire da una base giusta e poi mettere le cose a posto regolando correttamente le vele senza mai muovere i punti fissi che sono appunto i vari baricentri, la deriva e l’albero etc.

Quindi nella Easysail basta mettere tutti centri dove segnato.
Per chiarezza , a completamento delle info come avevo scritto in un precedente post, allego il piano velico che porta alle centrature di progetto della Easysail da 80 cm e 30 dm2 di vele. E` ricavato direttamente dal mio programma di calcolo, le misure sono in cm.
Le vele sono disegnate in pannelli: la “base” e` la larghezza del ferzo, l’altezza e` la misura lungo l’albero a crescere partendo dalla base.
I punti sul grafico delle vele sono espressi in piano cartesiano.

Eventuali ingrandimenti in scala fino a barche da circa 1 metro non cambiano la sostanza delle centrature. Basta mettere l’albero nelle posizioni indicate a disegno e ingrandire le con fattore di scala lineare le misure lineari delle vele e dei vari pannelli.

saluti
Files allegati
Tipo file: pdf piano velico Easysail.pdf‎ (137,2 KB, 792 visite)
claudio v non è collegato   Rispondi citando