Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 marzo 09, 10:32   #5 (permalink)  Top
Lanco
User

L'avatar di Lanco

Data registr.: 22-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Checco 67 Visualizza messaggio
Ciao DISSASSATO ! cosa vuol dire ?
ho provato sia l'accoppiamento stretto che lasco, il rumore è più o meno lo stesso ho un pignone da 12 denti , ho notato che la corona non tocca il pignone in tutta la sua altezza ma solo nella parte più bassa ( si vede dal punto di usura ) la testa del pignone deve essere al pari della corona o c'e una misura da rispettare.
Non saprei dirti altro oltre quello che ti ho detto, che vale come principio generale da rispettare.
Disassato vuol dire che se il pignone ad es. ha un foro da 4 mm. e l'albero motore è da 3 mm, sicuramente è notevolmente disassato e gira in modo eccentrico: si avvicina e si allontana.
Come avrai notato l'accoppiamento stretto è pericoloso (ripeto che rompi l'albero motore ... naturalmente in volo ....).
Quanto alla altezza tra i due di norma dovrebbero essere a filo, ma dipende dalla lunghezza dell'albero del motore e soprattutto dalla forma del pignone, che va osservato attentamente.
Di certo maggiore è la estensione in altezza dei contatti tra i denti e più sicura è la presa.
Quanto all'usura nella parte inferiore controlla se per caso gli assi del motore e della corona siano effettivamente paralleli e che il motore/pignone non sia inclinato.
Forse è inutile dire che se la corona è usurata da una parte potresti pensare di sostituirla.
In ogni caso vorrei raccomandare di eliminare rumori anomali di alta frequenza perchè sono indice di vibrazioni.
Lanco non è collegato   Rispondi citando