Citazione:
Originalmente inviato da Checco 67 Ciao DISSASSATO ! cosa vuol dire ?
ho provato sia l'accoppiamento stretto che lasco, il rumore è più o meno lo stesso ho un pignone da 12 denti , ho notato che la corona non tocca il pignone in tutta la sua altezza ma solo nella parte più bassa ( si vede dal punto di usura ) la testa del pignone deve essere al pari della corona o c'e una misura da rispettare. |
Non saprei dirti altro oltre quello che ti ho detto, che vale come principio generale da rispettare.
Disassato vuol dire che se il pignone ad es. ha un foro da 4 mm. e l'albero motore è da 3 mm, sicuramente è notevolmente disassato e gira in modo eccentrico: si avvicina e si allontana.
Come avrai notato l'accoppiamento stretto è pericoloso (ripeto che rompi l'albero motore ... naturalmente in volo ....).
Quanto alla altezza tra i due di norma dovrebbero essere a filo, ma dipende dalla lunghezza dell'albero del motore e soprattutto dalla forma del pignone, che va osservato attentamente.
Di certo maggiore è la estensione in altezza dei contatti tra i denti e più sicura è la presa.
Quanto all'usura nella parte inferiore controlla se per caso gli assi del motore e della corona siano effettivamente paralleli e che il motore/pignone non sia inclinato.
Forse è inutile dire che se la corona è usurata da una parte potresti pensare di sostituirla.
In ogni caso vorrei raccomandare di eliminare rumori anomali di alta frequenza perchè sono indice di vibrazioni.