Citazione:
Originalmente inviato da Lanco "sbagliato" non dice nulla !
Può essere il pignone troppo vicino alla corona, oppure troppo lontano.
Nel primo caso c'è il rischio - sicurezza- che ti si spezzerà l'alberino del motore.
Nell'altro caso forse potresti sentire un rumore con una frequenza molto alta e, agli estremi, potresti arrivare a sgranare la corona (ma è molto difficile).
Per l'accoppiamento giusto lascia perdere i soliti suggerimenti della striscia di carta. Devi invece osservare ad occhio che non ci siano contatti serrati tra pignone e corona in tutti i punti dellla circonferenza di questa.
Ci deve essere tra i denti sempre un filo d'aria (intendo un minimo, ma proprio un minimo) diciamo che muovendo appena appena la corona devi vedere che i denti di questa si spostano un attimo senza andare a far muovere i denti del pignone.
Ma ripeto un minimo, proprio un minimo.
Ripeto ancora che devi fare la prova su tutta la circonferenza della corona (cioè devi fare la prova ogni 2, 3 cm. di circonferenza).
Se si toccano (si serrano) devi allargare. Potresti anche segnare sulla corona il punto in cui la sua circonferenza è maggiormente ovalizzata, in modo da limitarti successivamente a controllarla lì soltanto.
E' evidente che l'accoppiamento è stabilito dal punto in cui pignone e corona si avvcinano di più, lì dove si allontanano non ci puoi proprio fare niente.
Il rumore poi può dipendere anche dal materiale intrinsecon con cui sono fabbricate le corone, materiale che può esere più o meno rumoroso.
Comunque registrato l'accoppiamento come ti ho detto non puoi fare altro se non sostituire la corona.
Occhio al controllo del pignone .... che non sia disassato ! |
Ciao DISSASSATO ! cosa vuol dire ?
ho provato sia l'accoppiamento stretto che lasco, il rumore è più o meno lo stesso ho un pignone da 12 denti , ho notato che la corona non tocca il pignone in tutta la sua altezza ma solo nella parte più bassa ( si vede dal punto di usura ) la testa del pignone deve essere al pari della corona o c'e una misura da rispettare.