Discussione: Autorotazione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 marzo 09, 00:36   #3 (permalink)  Top
Lanco
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
si tratta di una manovra di atterraggio senza motore.
Si presuppone che l'elicottero sia in volo e che il motore smetta di funzionare.
Senza manovre speciali l'elicottero è destinato a scendere a terra a forte velocità, perchè via via che si estingue la spinta del motore, il rotore smette di girare e le pale non riescono a dare più spinta al sostentamento.
La manovra di autorotazione consiste nel dare passo negativo alle pale, che quindi cominciano o continuano a girare per effetto della spinta dell'aria che vi passa mentre l'elicottero scende.
Questa spinta da un lato crea una rotazione sostenuta delle pale che con il loro girare creano un effetto di rallentamento della caduta, che diciamo si trasforma in rapida discesa.
Quando l'eli è vicino terra si dà passo positivo (come se ci fosse il motore), la rotazione delle pale per inerzia inizia a sostenere l'elicottero, che può approfittarne per posare i pattini a terra incolume. O per ridurre i danni.
La condizione essenziale per ricorrere a questa manovra è che l'elicottero voli abbastanza alto.
Al di sotto di una certa quota non c'è possibilità di dar tempo al rotore di iniziare a girare con passo negativo abbastanza velocemente per consentire poi il passo positivo e l'atterraggio.
Durante l'autorotazione non c'è controcoppia che debba essere bilanciata dal ruotino di coda e le manovre di guida conservano la loro funzionalità, nel senso che si può anche dirigere l'elicottero. Purchè non se ne approfitti troppo, perchè la spinta di inerzia è limitata.
Lanco non è collegato   Rispondi citando