Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 marzo 09, 19:34   #2 (permalink)  Top
fox24mdm
User

L'avatar di fox24mdm

Data registr.: 01-08-2005
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Citazione:
Originalmente inviato da guido82 Visualizza messaggio
Ciao a tutti!
purtropppo alla fiera di Verona non ho trovato il topmodel l39...così mi sono lasciato trasportare dalle emozioni (sembra una canzone di Zucchero) e ho acquistato un het f104, riscontrando notevoli differenze di prezzo tra i diversi stand...a volte differenze clamorose.
Vabbè, meglio così: almeno c'è concorrenza.
Ad ogni modo, siccome per me il topmodel doveva rappresentare uno step intermedio per poi optare a modelli più veloci, è chiaro che me la sto facendo sotto...per cui, acquistando le batterie 4 celle da abbinare al 2w20, mi sono imbattuto sulle desire power 2600 14,8 38c. Facendo due calcoli, gli A scaricati sarebbero stati pari a quelli di batterie con maggiore capacità ma scarica inferiore (chiaramente a discapito della durata), ma a favore del peso (e quindi la velocità in atterraggio inferiore).
Insomma 2600x38=98,8A, mentre 3700x25=92,5A.
Bah! ripensandoci non so se lo rifarei...tuttavia mi chiedevo: ma che durata vi aspettereste da un volo al 70% del gas aperto ad esempio?
C'è un modo per calcolare la durata?
Quali servi mi consigliate? penso ci siano tantissime possibilità: a casa ho 2 hs55 e 1hs81, però vorrei stare tranquillo, e ho incrociato su inetrnet la versione digitale dell'hs65mg che ha una sigla lunghissima che non ricordo. Vorrei rimanere light col peso, quindi escluderei (anche se su warbirds-rc.com li usano) gli hs82mg. che dite, vado di micro digitali che mi costano quasi quanto il pacco lipo?? stica....
Mentre attendo vostre gradite e gentili opinioni, mi sparo un po' di realflight con la turbina e provo 500-600 mila atterraggi...lavorare lontano mi impedisce di sfasciare come si deve il mig alfamodel (detto anche il criceto cavia)
ciao Guido,
ti sei preso un modellino niente male per essere uno "intermedio" il 104 è cattivello oltre ad avere un pò di piccole criticità... cmq se rimani leggere non dovresti aver problemi (se riesci ad atterrare bene con un turbina su realflight dal vero andrai anche meglio... per me è più difficile sul simulatore)
per l'autonomia se vuoi farti un'idea di massima, è sufficiente dividere la capacità della cella per l'assorbimento medio che prevedi in volo, moltiplichi per 3600 e hai l'autonomia in secondi.
esempio (2800mAh/56000mAh)*3600= 180 sec
ovvero 3 minuti.
se vuoi fare delle stime più precise puoi utilizzare un simulatore, se ne trovano anche su internet; io personalmente uso motocalc perchè credo sia il più professionale. la cosa fondamentale è che fai molta attenzione a controllare che tutti i parametri del simulatore e dei componenti siano impostati bene. e soprattutto che controlli sempre la coerenza dei risultati, i simulatori sono utilissimi ma se si prende per oro colato tutto quello che esce fuori si rischia di prendere belle cantonate.

una cosa importante il fatto che la quella batteria sia in grado di reggere una scarica di 98A non significa assolutamente che devi usarla a quei regimi, anzi più riesci a stare basso con gli Ampere meglio è per tantissimi motivi.
tra l'altro la tensione delle celle è proporzionale alla scarica, quindi se da quella cella ti ciucci 80A fissi sicuramente le celle raggiungeranno molto prima i 2,8V in cui il regolatore ti taglia il motore... quindi diminuisci anche l'autonomia.