Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 marzo 09, 21:31   #24 (permalink)  Top
Indoor
UserPlus

L'avatar di Indoor

Data registr.: 02-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Game-mania Visualizza messaggio
come sempre il mondo è bello perchè è vario.
Quest'anno aver lasciato spazio ai clubs di organizzare ognuno la propria area ha portato a uno spettacolo bellissimo. C'era DI TUTTO (concordo peccato per macchine movimento terra e tanks).
I profani sono rimasti entusiasti nello scoprire discipline nuove come il drifting e il crawling, i negozianti hanno avuto la loro opportunità di vendere (e vi assicuro che io, uscendo alle 20 di sera, vedevo quanto vuoti erano i furgoni rispetto a quando erano arrivati, NON TUTTI PERO'...qualcuno avrà sbagliato prodotti o politica dei prezzi ed è rimasto con le pive nel sacco addebitando la colpa alla crisi mentre altri erano felicissimi, a dimostrazione che l'avidità non premia), i distributori hanno preso nuovi contatti con i rivenditori riciclando gli stands di Norimberga (e noi quindi abbiamo potuto toccare con mano novità che vedremo solo a Giugno o nelle riviste).
Gli amanti dello statico hanno avuto pane per i loro denti, e chi come me adora TUTTO il modellismo, sarà rimasto soddisfattissimo.
Ozzano non è paragonabile nemmeno lontanamente, non capisco perchè qualcuno lo citi...è tutta un'altra cosa.
Bisogna essere obiettivi nel giudicare, ma la solita "italianità" nel criticare tutto e tutti continua a imperversare.
Posto i miei pensieri solo perchè, sebbene in primis non mi interessasse intervenire in una discussione senza fine come questa, ho pensato che se tutti noi a cui è piaciuta avessimo fatto così, coloro che nemmeno si degnano di parteciparvi ma basano i loro giudizi su quello che leggono qui e sui vari forums si sarebbero sentiti legittimati a "diffondere il verbo" negativo di una fiera che non fa altro che migliorare di anno in anno ma che avrà sempre persone che la giudicano male in base al proprio gusto personale.
Come consulente esterno per la Fiera mi fa piacere leggere quanto scrivi: tu lo scrivi ma sono convinto che quelli che la pensano come te sono la grande maggioranza, sono cioè appassionati di modellismo , spesso del fai da te che trovano a Verona uno spettacolo unico che li affascina e specialmente sono coscienti che una simile occasione, che si ripete ogni anno, è unica.
La maggioranza, almeno lo spero, oggi potrà apprezzare che anche noi italiani siamo capaci di fare fiere del modellismo importanti e coinvolgenti, come lo sanno fare i tedeschi ed i francesi.
Loro lo fanno da decine di anni, noi italiano lo facciamo da pochi anni, ma almeno non siano assenti.
Prima di iniziare ad organizzare Verona lo staff di Fiereverona si è informato, documentato, ha analizzato quello che richiedeva il mercato e non ha fatto una fiera di settore (che economicamente non avrebbe potuto reggersi) ma ha mediato sulle varie aspettative e fin dalla prima edizione che ha lasciato tutti a bocca aperta per aver coinvolto bel 19,000 visitatori, ha seguito la politica di unire in un unico spettacolo produttori, negozianti e Associazioni che sono le vere protagoniste dello spettacolo.
La critica unilaterale del modellista che vuole una fiera che soddisfi la sua passione che è strettamente di settore è superlegittima, ma questo a mio avviso non dovrebbe essere il motivo per denigrare una grande spettacolo,
Del resto il Model Expo Italy non è venduto al visitatore come una fiera specializzata, ma come un grande avvenimento che permette al visitatore di informarsi sulla realtà del modellismo italiano e questo la fiera direi lo fa e molto bene
Nessuno dice venite in fiera a Verona e vedrete tanto aeromodellismo o tanto automodellismo o ferromodellismo. Dice vedrete il modellismo
I signori che vogliono solo una fiera monotematica non vengano a visitare Verona o meglio sappiano che entrando di aeromodellismo troveranno un massino di 15/20% e questo è detto chiaramente. Trovo fuori luogo criticare per questo motivo mentre trovo giusto criticare se in fiera hanno trovato disorganizzazione, maleducazione da parte degli addetti, disordine, poca professionalità o altro oppure se il tema che era pubblicizzato alla resa dei conti non corrispondeva con la aspettative pubblicizzate.
Quest'anno sono entrate oltre 50,000 persone, un numero uguale a quello dello scorso anno con gli stessi numeri anche come espositori, 230, 42,000 mq di esposizione fra dentro e fuori è un bel dato 350 metri la lunghezza dei 3 padiglioni, per percorreli era una bella camminata.
Un anno di lavoro, di contatti, di programmazione, oltre 100 le persone che hanno lavorato nei 2 giorni:sono numeri importanti per un settore che è poco conosciuto. Sono intervenute tutte e tre le TV di Stato oltre almeno altre 6 locali.
Per finire con molta soddisfazione posso dire di aver lavorato bene insieme ai funzionari della Fiera che mi hanno chiamato 5 anni fa dopo avermi conosciuto ed aver apprezzato il mio lavoro nel far decollare 20 anni fa il Radio Model Show di Ozzano dove li si che troverete una fiera monotematica, solo aeromodellismo allo stato puro e questo lo sa perfettamente chi la visita e questo è quello che è pubblicizzato
Spero che qualcuno non la critichi perchè non ha visto l'automodellismo.
Arrivederci a Verona nel 2010, il 6/7 marzo per la 6° edizione del Model Expo Italy e chi ha idee per gli spettacoli mi mandi un mail in privato....sto cercando sempre cose nuove ed originali e specialmente attuali o addirittura che anticipino i tempi.
Paolo
Indoor non è collegato   Rispondi citando