Discussione: + volt +amper
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 marzo 09, 20:15   #31 (permalink)  Top
silvius
User
 
L'avatar di silvius
 
Data registr.: 01-12-2004
Messaggi: 1.348
Sono in accordo con le affermazioni di Elnonino...questa trattazione non è così elementare come sembra, e per studiarla e capirne tutte le variabile bisogna avere buone conoscenze ( che io non ho!!! )
Però bisogna distinguere che potenze trattiamo:

1) Potenza in hovering (Ph) questa è la potenza necessaria per mantenere l' ely stazionario. Questa Ph sarà influenzata maggiormente dal peso dell' ely, e in misura minore da variabili come gli rpm e tutto quello che modifica gli attriti vari.
Questa potenza è costante. ( per peso, rpm e attrivi fissi )
Quindi se aumento i Volt diminuiscono gli ampere.


2) Potenza Massima erogabile (Pm) questa potenza dipende da tutto il setup di potenza ( regolatore+batterie+motore ), e dinamica del volo e setup dell' ely(gradi di passo).
Quanto sia la potenza massima erogabile è difficile stabilirlo come lo è anche affermare correnti e voltaggi.
Spesso motori con Kv più bassi(della stessa tipologia ) sopportano tensioni,correnti maggiori e di conseguenza potenze maggiori. ( non è certo, dipende dal costruttore [isolamenti, qualità rame ecc] ).
Se allo stesso motore(se compatibile con le sue specifiche) aumento la tensione, dovrei ottenere potenze maggiori con correnti maggiori. ( poi dovremme valutare le potenze perse per verificarne il buon rendimento. )
Inoltre come detto prima le potenze massime dipendono anche dalla dianmica del volo e setup dell' ely. Potrei avere tanta potenza erogabile ma con 7° di passo non è necessaria, quindi non esce dalle batt.

Poi come affermato da Elnonino il motore BL non è puramente ohmico, e la sua trattazione non è così semplice.
Non si può misurare la sua resistenza delle singole fasi, (che tra l' altro misuro un parallelo di un avvolgimento con 2 avvolgimenti in serie), e fare i conti usando v=ri con i milliohm misurati.

Di conseguenza se ad un ely do tutto passo e non perde giri, il setup di potenza(reg+batt+mot) non è in crisi e risulta adeguato, quindi anche se aumento le celle (mantenendo i giri al rotore costanti ) non vedrò ne incrementi di potenza ne incrementi di prestazioni.
Stesso discorso se installo un motore più prestante.
Quindi in questo caso se aumento le celle ( > volt ), posso installare un regolatore con ampere minori.

Caso opposto è se passo da un ely che va in crisi con un aumento di passo( quindi il rotore cala quando do passo). Qui la potenza richiesta alle batt sarà maggiore, Perchè il setup può dare di più.
Quidni sarà da valutare gli ampere circolanti e la scelta del regolatore.


Saluto
silvius non è collegato   Rispondi citando