Discussione: servo bruciato!!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 marzo 09, 11:44   #2 (permalink)  Top
Lanco
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Citazione:
Originalmente inviato da anacapri77 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi come da oggetto ieri senza alcun preavviso mentre stavo solo settando il mio walkera 36 ho notato che non rispondeva piu il servo di coda!!!!
Ho smontato anche il telecomando credendomi che si fosse staccata la prolunga che ho fatto per passare da mod.2 a mod.3, niente.
Dopo un po di prove di connessione e verifica spinotti varie, toccando il servo ho notato che era incandesceente, non si poteva toccare tanto che era caldo.
Secondo voi da cosa è potuto dipendere?????
Rischio di bruciarne anche un altro?????
Non si riesce ad analizzare il problema con quello che scrivi.
Un fatto pare certo, ovvero che il servo si sia cotto (dici che è bollente).
Non spieghi che intendi per "stavo solo settando" .... alcuni per settare l'elicottero gli dànno le martellate, altri agiscono soltanto via software dalla radio, ma anche da qui aumentando qualche valore si può fare danno.
Non ti resta che aprire il servo e dare uno sguardo all'interno per vedere da cosa è potuto dipendere, dividendo la ricerca tra: 1) ingranaggi (che possono essersi incastrati), 2) motore (che può essersi bruciato), 3) Potenziometro (che può essere andato in corto -ma è difficile-) 4) circuiteria varia (può essere saltata qualche saldatura e qualche filo può essere andato in corto).
In genere io non mi fiderei di servi che scaldano troppo .... infatti con l'aumento di temperatura è possibile che qualche saldatura a stagno si squagli, quindi sono sempre da evitare i servi che si riscaldano perchè possono creare problemi.
Un discorso a parte vale per la tensione di operazione, ma se ci hai volato già non dovrebbe essere qui il problema.
Lanco non è collegato   Rispondi citando