Discussione: Richiamo Spektrum DX6i
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 marzo 09, 10:26   #6 (permalink)  Top
Enrico_
User

L'avatar di Enrico_

Data registr.: 02-03-2008
Ciao a tutti, ieri sera preso da un sospetto riguardo il problema ho fatto una prova (che non consiglio ai non esperti). Avendo sempre letto nelle info sul richiamo che si tratta dei potenziometri e sapendo bene che i potenziometri a volte hanno questo problema (quando prendono umidità o le spazzole scorrono male sulla resistenza) solitamente si prova a spruzzare la bomboletta di disossidante nel potenziometro ma per esperienza questo tipo di "riparazione" dura poco. Ebbene sapete cosa è esattamente il problema? Sono proprio i potenziometri, magari ne è stata installata una partita difettosa! Il potenziometro (uno o piu' infatti nel modulo della Spektrum c'è scritto di cerchiare il canale che mostra il problema) è da 5kohm e ho provato a sostituirlo con uno perfettamente funzionante: magia! il difetto della radio è sparito Pero' c'è una buona e una cattiva (per ora) notizia, premettendo che la riparazione va fatta fare dalla Spektrum ho tentato una riparazione. Il potenziometro è recuperabile da un servocomando, io ne ho trovato uno da 5kohm che sembra identico in un servocomando Futaba (mi pare fosse l'S3003 comunque quello standard economico, non ricordo bene perchè lo avevo smontato tempo fa per ottenerne un motoriduttore per robotica) . Quindi recuperare il ricambio è facilissimo ed economico. La cattiva notizia è che non sono riuscito meccanicamente a smontare quello difettoso Sembra montato a pressione sul lato del meccanismo degli stick ed il perno pure a pressione. Se riuscissi a sostituirlo non manderei la mia radio in assistenza... per caso qualcuno ha gia' provato a sostituire i potenziomentri delle Spektrum? ciao a grazie per eventuali info.
Enrico_ non è collegato   Rispondi citando