Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 marzo 09, 21:12   #31 (permalink)  Top
ElNonino
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
Mannaggia ragazzi, mi state mettendo addosso un'ansia con questo post!!!

Io credevo che fosse un po' come scritto sul libro di Aita, dove citando un elimodellista d'esperienza mentre descriveva il tonneaux dicendo "Tiri tutto il ciclico da una parte, chiudi un'attimo gli occhi e il gioco è fatto!".

Qui si parla di fare traslato negativo, di livellare il modello, di stare attento al fatto che la coda possa descrivere un cerchio ecc...

Scherzo ovviamente, però non credevo si potesse svilluppare un simile argomento da una manovra che sugli aerei è praticamente un stupidata!!!
Premetto che Massimo Aita è stato mio istruttore di volo sull ' R22 e pure in qualche "passaggio macchina" sugli ala fissa.............

Quello che riporta è vero, però dipende molto dal modello ed esiste differenza fra eli ed aereo.

Non è una manovra semplicissima da fare bene, neanche con un aereo acro perchè richiede coordinamento fra gli stick o sui veri di cloche e piede; se accetti un consiglio da un mega principiante per il primo tonneaux io porterei l'eli alto via un po di collettivo ciclico in avanti per prendere velocità, poi alzerei leggermente il muso di pochi gradi e via secco di alettoni, appena l'eli è di nuovo in assetto normale ciclico in avanti e collettivo q.b. per mantenere la quota, al sim mi vengono bene dal vero aspetto che me lo dica tu.....

Una cosa posso dirti, quando si prova una manovra nuova bisogna essere concentrati e decisi, se a metà ti viene un dubbio il buco è garantito, meglio farla male ma portarla a termine.