Citazione:
Originalmente inviato da comet Concordo con voi che questo modello (come altri della medesima serie) sia decisamente caro e concordo pure con chi detesta il polistirolo come materiale di costruzione (anche se ci sono dei bei modelli fatti in questo materiale) tuttavia facendo due conti (2 servi 20, regolatore 30, motore 30 ) si compera il modello e ventola con 80 di elettronica il che porta i prezzo sui 120 che sono grosso modo il costo di un Het completo di ventola. E' pur vero che un Het è un modello in fibra e legno di tutt'altra fattura e prestazioni ma è anche vero che per mettere in volo un Het ti servono 3 servi "corposi" che costano 50, un regolatore da 60A che ne costa altri 60 e un motore che ti viene altrettanto ... quindi ai 120 del modello devi aggiungere 150 di elettronica e un centone di batterie.
La verità è che il settore delle ventole elettriche tira, e molto, nonostante la crisi imperversante e i costruttori (o forse sarebbe meglio dire i distributori...) questo lo sanno benissimo e ci propongono prezzi al di sopra di un ragionevole rapporto con il prodotto venduto.... |
famo una roba, Comet... Tu mi dai un HET completo di ventola e io ti do tre chili di polistirolo, okkey?
Dove te li spedisco?
Il discorso è che se il pubblico è disposto a farsi spennare, le aziende spenneranno, e pure faranno bene a spennare i grulli; per questo che bisogna fare una seria, attiva e dura opposizione all'imbarbarimento attuale che vede il polistirolo da imballaggio sostituire le strutture degli aeromodelli. E' una questione di cultura aeromodellistica, di buon senso economico e alla fin fine è nostro dovere; è civile insegnare a chi si avvicina al nostro hobby a distinguere tra merda e risotto; un modello-hamburgher di schiuma fatto e mangiato può anche andar bene, certo, non è modellismo ma ci si può divertire, se costa come un hamburgher; se costa come una cena da maxim's è una presa per i fondelli, ed è nostro dovere morale insegnare ai principianti a stare alla larga dalle cianfrusaglie di schiuma vendute a peso d'oro... altro che continuare a dir loro scemenze e consigliargli di comprare delle porcherie come le varie easy-cazzate di schiuma da barba invece di affrontare un sano trainer in struttura di balsa come si è sempre fatto.
(comunque chi vuole una ventola che veramente vale la pena, invece che questo immondo cesso qui, con gli stessi soldi sempre in casa Kyosho può perendersi un bellissimo modello in balsa e fibra, pure con le ali geometria VERAMENTE variabile in volo, con un motore e una ventola di altissime prestazioni e gli danno pure il resto... non assomiglia al Tornado, ma pure questo squallido aborto qui non è che ci assomiglia tanto, neh, al tornado?)