Citazione:
Originalmente inviato da Andrea_m Ormai entro di rado quando vedo eliq e vision perchè ogni salmo finisce in gloria. Se leggi le considerazioni fatte da me lo puoi capire e quello che tu evidenzi come se fosse un problema io dopo averci ragionato l'ho giudicato geniale. Lo swashplate che lavora su due piani e con rapporti diretti. Questo oltre ad avere ovvi vantaggi si porta dietro quello che per alcuni può essere visto come un problema per me no perché a mio avviso uno dei motivi perchè vola bene è quell'anticipo di fase di circa 3 gradi.
Poi se si vogliono trovare problemi ci sono come in tutti gli eli e questo forum ne è pieno. Dal diffusissimo trex al vecchio raptor e nuovo protos. Puoi scegliere dai clutch, alle code che esplodono ecc.ecc.
Il modellismo è anche questo.
Riguardo a massi69 anch'io ho trovato le viti che indichi più corte e siccome mi piace essere preciso le ho cambiate come ho fatto quando mi é successo con il mio mikado; ma la sicurezza non la capisco puoi anche volare senza dado e ti sfido a sfilare le viti con le pale in trazione.
Riguardo al volo poi scusa ma l'hai provato in overing? Oppure dicci il tuo setup.
Il messaggio è che se un modello non piace si trovano tutti problemi del caso, succede anche a me che alcuni non li sopporto e vedo solo porcherie.
Ma rispettate chi l'ha preso e dice il contrario di quello che alcune parti vogliono a tutti i costi dimostrare e parlo anche ai possessori del vision. |
Ho chiamato in ElyQ per farmi spiegare il principio di funzionamento relativo allo swashplate. Quello che hai evidenziato è giusto e hai colto il principio di avere un rapporto di trasmissione 1:1 dai servi al comando del ciclico/collettivo.
Questo genera un compromesso e delle riflessioni.
Il rapporto 1:1 non avendo riduzioni nella trasmissione è più veloce perchè la distanza, a parita di comando, è inferiore (v=s/t mi sono fatto dare un disegno che allego).
Se vedi il disegno è stato simulato un angolo di comando pari a 25 gradi e a parità di spazio del comando del servo, nel caso di swashplate con rapporti tradizionali, si ottengono circa 3mm in meno di corsa comando o se si preferisce 3mm in più di corsa del servo che è pari a circa 10gradi della leva comando.
Inoltre se nel comando non si cambiano i rapporti non vi è nessun ritardo nella trasmissione e questo migliora sicuramente l'intero sistema.
Per ottenere questo tipo di rapporto si è dovuto posizionare la trasmissione su due piani e questo inevitabilmente ha comportato, nel solo comando di alettone, un shift della fase pari a circa 5 gradi a completa escursione come state evidenziando.
Mi dispiace però dirti che ElyQ in questo caso non ritiene sia ne un plus ne' un problema; ma è comunque un errore ma che è del tutto ininfluente nel volo. ElyQ ha preferito i vantaggi del rapporto 1:1 come spiegato sopra e accettare l'errore spiegato.
Ciao Angelo