Discussione: LiPo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 ottobre 05, 23:51   #38 (permalink)  Top
PoWeR
User
 
Data registr.: 22-02-2005
Messaggi: 751
Citazione:
Originally posted by MSchiepp@28 ottobre 2005, 18:43
Giusto sperimentare, ma ti consiglierei di provare prima con un alimentatore regolabile e con limitatore di corrente al posto della batteria: vedrai che il diodo è ovviamente interdetto fino a quando non viene raggiunta la tensione di soglia e poi incomincia a condurre, ma a questo punto lo zener si comporta come un corto circuito e quindi è come mettere in corto la batteria. Settando il limitatore di corrente a pochi milliampere vedrai subito intervenire la protezione quando lo zener incomincia a condurre. Se immagini di avere una LiPo al posto dell'alimentatore invece della corrente 'limitata' a pochi mA avrai i 10C o 15C di scarica della batteria su un corto circuito; lo zener non sarà contentissimo, ma credo che anche la LiPo avrà qualcosa da ridire.
Morale: io su una mia atteria non lo farei...

Ciao,

Michele

No, perche lo zener cortocircuita solo la tensione in eccesso rispetto ai 4.2 volt, quindi non la cella, (perche ovviamente non ci arrivera' mai ne come tensione di cella ne ci deve arrivare con la tensione di carica).

Se per esempio prendiamo un pacco da 2 celle, e supponiamo per esagerare che una cella sia a 4,2 volt e l'altra a 4 volt....

A questo punto il totale fa8.2volt, quindi il carica batterie che e' settato per fermarsi a 8,4 continuera0 a forzare entrambe le celle, danneggiando ovviamente quella gia' carica.
Se avessimo uno zener ogni cella, cosa succederebbe???

La teoria dovrebbe essere piu' o meno questa.....

Lo zener che e' sulla cella carica comincia ad andare in corto(ma non sotto ai 4.2volt, quindi non mette in corto la cella) mentre quello sopra alla cella che sta a4 volt non chiude e tutta la corrente passa nella cella.

Ripeto, e' una teoria troppo semplice, e perche' mai avrebbero fatto diavolerie cosi' complicate per stabilizzarle...???
Ci deve essere un barbatrucco.... qualcosa che mi scappa... ma cosa????
:
PoWeR non è collegato   Rispondi citando