Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 marzo 09, 20:04   #2 (permalink)  Top
albyone
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 30-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da punzus Visualizza messaggio
salve a tutti,
avrei bisogno di qualche consiglio,
i miei nipotini mi hanno regalato una scatoletta di un kit in balsa da 1mm di un mosellino ad elastico, semiriproduzione di un TYPHOON.
Ho già iniziato la costruzione e lo scheletro della fusoliera è praticamente terminato, le misure del modello sono circa 30cm di lunghezza e 45 di AA.
essendo io totalmente inesperto sia per quanto riguarda i micromodelli sia per quanto riguarda la balsa, volevo qualche consiglio, soprattutto per quanto riguarda il rivestimento.
ho già una carta velina molto leggera che credo vada bene, volevo sapere come incollarla... acqua e vinilica al 50% va bene?
per stenderla bene, soprattutto per l'ala potete darmi qualche dritta..?
ultima cosa(per ora) la fusoliera che ovviamente è leggerissima
mi sembra però altrettanto delicata, prima di rivestirla io avevo pensato di renderla un po' più rubusta spennellandola un po' con la solita acqua e vinilica... che ne dite? è fattibile o è magari superfluo e rischio solo di rischiare svergolamenti con l'essiccazione?
grazie.....
provo a mettere un paio di foto....


Ciao Punzus
Per le ali il procedimento vinavill acqua al 50% va bene. Alcuni ti diranno di usare il tendicarta, ma sono due scuole di pensiero. Per quanto riguarda la fusoliera invece stai attento perchè c'è molta superficie di balsa e se metti acqua e vinavil al 90 % si imbarca. Meglio del tendicarta o del turapori e dopo ricopri. La carta velina a me non piace ma se non hai altro e non vuoi comprare la modelspan fai con quella. Tende meno e devi esere più preciso nel metterla (ci vuole una certa dose di pazienza.). Aspettiamo nuove foto.

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando