Discussione: Bibbia Batterie Lipo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 marzo 09, 18:30   #1 (permalink)  Top
grussh76
User
 
L'avatar di grussh76
 
Data registr.: 15-09-2008
Residenza: Senago
Messaggi: 114
Bibbia Batterie Lipo

PREMETTO CHE NON HO LA PRESUNZIONE DI SCAVALCARE NESSUNO NE' DI CRITICARE L'OPERATO DI ALTRI.

Ritengo solo che le informazioni relative alle batterie lipo e alle loro caratteristiche siano molte ma spesso molto sparse all'interno del forum e che quindi si faccia un po' fatica a raccoglierle, ecco perchè l'ho fatto con questo post.

Queste info si considerano sempre valide, ovviamente ci sono delle eccezioni, ma per un principiante è importante sapere che:

NOZIONI DI BASE:
Le batterie Lipo sono batterie di nuova concezione composte da celle singole dalla capacità di 3,7V cad.
Per indicare la configurazione di un pacco batterie si utilizza la seguente nomenclatura : “XsYp”, dove la “X” identifica il numero di celle in serie del pacco, mentre la “Y” identifica il numero di pacchi in parallelo. Ricordo che mettendo le celle in serie si aumenta la tensione, mettendole invece in parallelo si aumenta la capacitá del pacco.

Esempi :
2s1p Il pacco è formato da un totale di 2 celle (2x1=2), messe in serie. Tensione 7,4V (3,7V X 2=7,4V)
3s1p Il pacco è formato da 3 celle (3x1=3), messe in serie. Tensione 11,1V (3,7V X 3=11,1V)
2s2p Il pacco è formato da 4 celle (2x2=4). Abbiamo quindi 2 pacchi da 2 celle ciascuno messi in parallelo. Tensione 7,4V
(3,7V X 2=7,4V) e capacitá pari al doppio di quella di un singolo pacco.
6s3p Il pacco è formato da 18 celle (6x3=18). Abbiamo quindi 3 pacchi da 6 celle ciascuno messi in parallelo. Tensione
22,2V (3,7V X 6=22,2V) e capacitá pari al triplo di quella di un singolo pacco

Correnti di Carica/Scarica
La nomenclatura per indicare la corrente di scarica massima (o la corrente di carica) è xC, dove la “x” è un moltiplicatore, e la “C” è la capacitá della cella. Per avere il valore in Ampere della capacitá di scarica dobbiamo moltiplicare “x” per la capacitá della cella. Ad esempio, se diciamo “Ho una cella con capacitá di scarica di 15C”, in realtá non abbiamo detto niente, perché manca un dato, ovvero la capacitá della batteria in questione. Per essere chiari dovremmo dire “La mia cella da 2000 mah ha una capacitá di scarica di 15C”. In questo modo è semplice capire quanti Ampere è in grado di erogare la cella. La cella dell’esempio ci dará al massimo 30A , ovvero 2 Ah (2000 mah) X 15 (2x15=30), 30A. Se invece fossero stati solo 5C la cella in questione avrebbe potuto erogare solo 10A (2x5=10).


REGOLE UTILI:
1. Le lipo si caricano al massimo ad 1C (dove il "C" equivale all'amperaggio nominale della batteria, cioè una lipo da 1500 mah si carica al massimo ad 1,5 A)- E' comunque consigiato ogni tanto eseguire dei cicli di carica lenti anche a 1/2 C (cioè una lipo da 2000 mah è utile caricarla a 1A)

2. Le lipo non vanno mai scaricate completamente perchè si deteriorano, non bisogna scendere sotto a 2,85V per cella.

3. Quando si carica una lipo è sempre consigliato caricarle bilanciando le varie celle perchè la resa e la carica siano adeguate e perchè la vita delle batterie si allunghi.

4. Quando una batteria si gonfia è perchè ci sta abbandonando, con probabili rischi di esplosione o fiammata, è quindi sconsigliato utilizzarla intensamente, ma valutare bene con un esperto se sostituirla o continuare ad usarla.

5. Normalmente le batterie lipo vengono vendute senza connettore! Bisogna usare connettori specifici di qualità ed evitare di utilizzare mammut o morsetti da elettricista perchè non sono idonei. Per i cavi utilizzare sempre quelli rivestiti con guaina al silicone di sezione identica o leggermente superiore a quella in dotazione.



Allego un utilissimo documento che arriva dalla concorrenza... non odiatemi per questo....

Ciao a tutti.
Files allegati
Tipo file: pdf Bibbia delle Lipo.pdf‎ (158,4 KB, 913 visite)
grussh76 non è collegato   Rispondi citando