Citazione:
Originally posted by PoWeR@25 ottobre 2005, 22:09 Si... vitop che nesuno mi ha sollevato dubbi sufficienti a farmi pensare di aver detto una ca**ata mi sa che ci provero'....
Prendo uno dei pacchi piu vecchi che ho e una volta messo tutto in sicureza penso che faro' questa prova... |
Giusto sperimentare, ma ti consiglierei di provare prima con un alimentatore regolabile e con limitatore di corrente al posto della batteria: vedrai che il diodo è ovviamente interdetto fino a quando non viene raggiunta la tensione di soglia e poi incomincia a condurre, ma a questo punto lo zener si comporta come un corto circuito e quindi è come mettere in corto la batteria. Settando il limitatore di corrente a pochi milliampere vedrai subito intervenire la protezione quando lo zener incomincia a condurre. Se immagini di avere una LiPo al posto dell'alimentatore invece della corrente 'limitata' a pochi mA avrai i 10C o 15C di scarica della batteria su un corto circuito; lo zener non sarà contentissimo, ma credo che anche la LiPo avrà qualcosa da ridire.
Morale: io su una mia atteria non lo farei...
Ciao,
Michele