Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 marzo 09, 10:31   #1 (permalink)  Top
HYCRYPOTES
User
 
L'avatar di HYCRYPOTES
 
Data registr.: 15-07-2008
Messaggi: 2.300
Interferenza dovuta ai servi HXT 10kg Servo (metal gear) e similari

Ieri stavo testando il Bec di un regolatore, volevo essere sicuro che a batteria completamente scarica, e con 4 servi (fatti muovere a vuoto ), funzinasse il Bec , mantenendo comunque una tensione d 5V senza cali.

Il primo test è andato bene, giusto per curiosità poi ho messo ad una Y questo servo
Hobbycity Online R/C Hobby Store : HXT 10kg Servo (metal gear) 55g / 10kg / .16sec $7.97.

Non l'avessi mai fatto, il servo con cui l'avevo accoppiato, non digitale, mostrava evidenti scatti quando il servo HXT 10kg andava poco sotto centraggio, gioè quando si sente in noto suono, però appena lasciavo la squadretta e quindi senza carico e lavoro, tutto ritornava ok.
Stessa cosa se muovevo il canale con la Y, il digitale si muoveva normalmente e l'altro accoppiato aveva delle interferenze.
Questo però non ha influito sulla tensione del Bec, che è rimasto allo stesso valore, fortunatamente.
Ho fatto la prova prendendo un altro di questi servi(un clone giapponese marchiato diverso) o cambiando ricevente(FM ma con radio ad 1 metro) ma sempre la stessa cosa, evidetemente questi servi creano qualche disturbo al servo inserito parallelamente, però nessun disturbo agli altri inseriti negli altri canali.
Ci tengo a precisare che non ho caricato molto il canale con la Y, l'altro servo era un micro e non erano sul modello ma liberi di girare, il lavoro che faceva il digitale era solo dovuto a me che sfioravo la squadretta o quando girava a vuoto.
Per sicurezza li userò solo sui monster o comunque su automodelli, mai su aeromodelli, e comunque mai accoppiati tramite una Y.
Poi ho provato anche con un UBEC, praticamente la stessa cosa, ed addirittura il led dell'ubec sembrava avere delle interferenze.
Spero possa esservi stata d'aiuto la mia esperienza, peccato che non avevo sotto mano quelli digitali più veloci( sempre cinesi), che solitamente vengono usati di più sugli aeromodelli, questi che ho provato io non sono il massimo della velocità ma ciò non toglie che il difetto esiste.
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando