Discussione: Tanga a vela
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 marzo 09, 16:09   #7 (permalink)  Top
TONICLE
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
Citazione:
Originalmente inviato da luca71-5 Visualizza messaggio
Ravenna 28/02/2009

Il 1° vero test è stato davvero incoraggiante , diverse barche in acqua ( widget , stealth , mk2 , 2 topiko , pikanto , ed altre ) condotti da ottimi timonieri , vento di Levante 3-6 knot acqua da piatta a leggermente increspata .

La barca è risultata da subito a punto bilanciata e sensibile alle regolazioni delle vele , il vento che è salito progressivamente mi ha costretto a chiudere progressivamente il fiocco per rendere la barca giustamente bilanciata senza toccare null’altro (inclinazione albero o vanga randa).

E’ agile in virata e fila dritta come su una rotaia al traverso , la barca è stata fatta provare anche ad atri timonieri + esperti di me , che a terra erano rimasti sorpresi dai particolari centraggi di lama deriva/albero e molto frettolosamente avevano già tranciato il loro giudizio ( non può andare dritta ) , salvo poi ricredersi dopo pochi minuti !!!

La differenza di centraggi tra uno Stealth o un Topiko è impressionante i teorici di questo argomento nei mesi-anni scorsi ci hanno dato tanto materiale da studiare e chissà forse devo ringrazziarli intrambi o nessuno cmq lo faccio ,

GRAZIE CLAUDIOD E V
quindi che metodologia hai tilizzato? può dirci più o meno i centraggi?
__________________
ITA 119
http://www.wix.com/tonicle/sailingTime
TONICLE non è collegato   Rispondi citando