Citazione:
Originalmente inviato da mdamor è sconsigliato a livello di principiante in quanto basta sbagliare le dosi e ne ho visti tanti di grippaggi al campo con mix fatte autonomamente  |
Io invece per eperienza personale posso dirti che è più facile grippare con mix già fatte, basta sbagliare la carburazione e in qualche minuto il grip è fatto.
Ho avuto problemi con il carburatore di un TT39 difettoso come altri dello stesso tipo, che non permetteva di ingrassare abbastanza, bè pensando che il problema potesse essere nella miscela ho deciso di acquistare 4 litri di Rapicon 30 Nitro. Brillante idea, al primo volo con questa miscela dopo un paio di minuti atterro, spengo, giro a mano il motore e sorpresa pistone grippato. Ora tu dirai, hai carburato male, no, lo spillo del max era completamente svitato, ma la carburazione era ugualmente magra per il difetto sopra citato, ma mentre con la mix da me preparata (con 2-3% di ricino insieme al sintetico) il motore non aveva subito alcun danno, con la costosissima Rapicon, grip al primo volo.