|
Io quando ho iniziato a volare volevo acquistare il cavo allievo-maestro già bello e fatto ma nel negozio dove mi rifornisco non era disponibile e lo stesso negoziante mi suggerì come fare.
Ho acquistato in un negozio di elettronica due spinotti mono da 3,5 mm se non ricordo male ed un cavo mono, poi ho saldato i due spinotti. Il cavo aperto ha un filo interno schermato da una guaina in plastica e questo va saldato alla lamella centrale dello spinotto mentre il filo esterno alla lamella esterna.
Per quanto rigurda le frequenze non ci sono problemi perchè il mio istruttore aveva una mx 16 con frequenza 41 ed io una mx 12 con frequenza 40. Il collegamento tra le due radio è facilissimo mi sembra che la figurazione è link normal nelle opzioni.
In realtà il problema delle frequenze non si dovrebbe porre perchè solo una radio trasmette ed è quella che è collegata alla ricevente, quella del maestro, mentre la radio dell'allievo passa il segnale attraverso l'altra. Sulla mx 12 c'è un tasto apposta in alto a sinistra che va tenuto giù in pressione costante per dare il segnale all'allievo mentre se sollevato il maestro riprende i comandi.
|