Citazione:
Originalmente inviato da andreaz1000 ciao a tutti
qualcuno di voi saprebbe dirmi se c'è un maledetto sistema per evitare che ogni volta che installo il silenziatore sul collettore faccia in modo che il tutto non si grippi? ho provato con olio, grasso, sputo e quant'altro. ho anche scaldato il silenziatore ma niente. tutte le volte si formano bave d'alluminio (se di alluminio si tratta????) e patatrac, il sistema e bello che grippato. mi sono stufato di comprare silenziatori e collettori nuovi quando quelli che sostituisco non sono stati usati nemmeno un pò.
grazie e ciao
Andrea |
Ciao Andrea, questa che hai appena raccontato la chiamo "la prova della pazienza", ebbene si, presumo tu stia parlando di un G51 o simile, la prima cosa che devi fare è sederti, e dopo un bel respiro profondo dire "calma adesso non la vinci tu"

Ora seriamente, evita nella maniera più assoluta di cercare lo smontaggio a motore caldo o di riscaldare il metallo del collettore o silenziatore.
A motore freddo, dico freddo non tiepido, cerca di girare mano mano a piccoli movimenti il silenziatore e con del wd 40, spruzzato sul collettore anche attraverso quello spacco sulla marmitta, continua ma sempre con molta pazienza, fino a che vedrai uscirà lo scarico.
Purtroppo il calore fà dilatare i metalli, e quindi anche il collettore, che inevitabilmente finirà per incastrarsi.
Una volta tolto, pulisci le bave d'alluminio con della carta fine, e leva via i residui, poi prima di rimontarlo, lubrifica sia il collettore che l'attacco dello lo scarico!