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Te lo spiego semplicemente noi con la radio facciamo una serie di curve motore/passo per far si che in volo il rotore abbia lo stesso numero di giri quindi è ben inteso che in ogni manovra che fai devi sentire lo stesso rumore del motore se hai una curva perfetta invece se senti durante le manovre il motore alzarsi o abbassarsi la cosa non va bene e va ritoccata.
Si sente che quando scendi di quota il motore tende a girare di più è quasi logico visto che se fai una discesa veloce le pale aumentano di giri per via del loro impatto con l'aria (se sei in negativo con il passo).
Per controllare il numero di giri serve un apparecchio che si chiama skytach e te le devi far misurare da qualche tuo amico mentre voli
Io consiglio sempre con lo sky di mettere il modello a terra senza alzarlo passare in idleup e se hai una curva passo (dovresti averla più o meno lineare) con 0 gradi di passo al centro incomincia a misurare quello e dovresti avere 2000 giri se ne hai di più o meno regoli la curva motore al punto centrale che in questo caso è una curva a V quindi devi ritoccare la parte più bassa della curva poi metti il modello in hovering e rifai la lettura e gli aggiusti eventuali.
Tutto questo potresti evitarlo ( o quasi) prendendo un governor tipo il revlock 30 o 20 della csm ( io monto quello ed è abbastanza preciso )
Ciao
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