Discussione: eliche in legno Menzs
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 febbraio 09, 13:31   #9 (permalink)  Top
Marco m&m
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da maxgap Visualizza messaggio
Ciao a tutti, chiedo consigli a chi usa questo tipo di eliche in legno : come alesare il foro centrale per adattarlo a motori a benzina ,quindi albero piuttosto grosso,Inoltre accetto consigli sul loro bilanciamento,visto che di fabbrica sono un po sbilanciate.Grazie a tutti,Max.
Per il foro usa un alesatore come detto dagli altri amici. Per bilanciarla invece io uso un metodo un po' diverso. Vista la delicatezza delle eliche in legno preferisco fargli un "blindatura" in alluminio come si vede nelle foto allegate. Un mio amico mi ha dato dell'alluminio adesivo (non è carta color alluminio ma proprio una lamina sottile metallica). Se ne tagliano 2 pezzi uguali e si incollano solo sul bordo d'entrata lasciando liberi i lembi che poi andranno ad attaccarsi su pancia e dorso. Si bilancia l'elica eliminando un po' alla volta l'adesivo d'alluminio dal lato più pesante e una volta bilanciata si attacca tutto perfettamente aiutandosi con un utensile liscio in modo da eliminare completamente le grinze e le pieghe dell'alluminio. Essendo questo molto duttile, si adatta perfettamente. In foto sembra un lavoro molto più grazzo che non quanto appaia ad occhio nudo in quanto il flash risalta enormemente le imperfezioni.
Questa "blindatura", oltre a bilanciare lelica, ha il vantaggio di proteggerla quando si rulla nell'erba che, magari un po' alta, potrebbe danneggiare il delicato bordo d'entrata.
Icone allegate
eliche in legno Menzs-img_3149_resize.jpg   eliche in legno Menzs-img_3151_resize.jpg  
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando