Citazione:
Originally posted by fofona@26 ottobre 2005, 21:48 Il motore Supertigre G51 è un pò esuberante per il "Calmato" che è un trainer classe 40.
L'elica 10x6 e decisamente piccola, prova una 11x6; se vuoi che il modello sia meno veloce prova eliche di maggior diametro e meno passo: 12x5.
Tieni comunque la carburazione un pò grassa, il motore sara meglio raffeddrato e lubrificato, e se perdi un po di potenza ... ne hai tanta ...
Per la miscela va bene il 5% di nitrometano ed 18% di olio, tutto sintetico o con un pò di ricino. |
A parte il consiglio sulla miscela e l'osservazione sull'esuberanza del motore, non sono daccordo sulle altre affermazioni. In base alla comune esperienza, i supertigre sono motori che possono essere scorbutici o regolari, dipende dalla fortuna che si ha nel pescare un esemplare valido. In ogni caso un'elica grossa o una carburazione grassa possono peggiorare l'affidabilita' del motore. Non succede solo coi ST, ma anche con molti altri motori di classe mediamente economica, che se scaldano un po' o se hanno il passaggio grasso tendono a spegnersi di colpo. Qualcosa si puo' migliorare utilizzando candele tipo la OS-F e la Enya n.3, che a parte considerazioni sul grado termico (che tralascio per evitarmi la bacchettata di Fai

) da quello che mi risulta sono tra le poche ad avere il filamento in platino (invece che in NiCr) e alla prova dei fatti hanno dimostrato di migliorare l'affidabilita' dei motori "difficili". Detto questo io sul G-51 uso una 11x5 e secondo me siamo al limite come elica, il motore gradisce fare qualche giro in piu', con una 10x6 o 10x7. Riguardo l'esuberanza del motore, o si monta un motore piu' piccolo o si dosa il gas.......... il vero motivo per cui ai principianti si sconsigliano motori esuberanti è perchè non riescono a gestire correttamente anche il comando del gas, IMHO.
ciao
Simone