|
Con dei motori brushless e relativi azionamenti hai molti modi per lavorare.
La cosa più semplice è far lavorare l'azionamento in anello chiuso con propio controllo di posizione, quindi puoi regolare i pid di retroazione di posizione, velocità e corrente direttamente sull'azionamento.
Poi se vuoi usare un programma da pc tipo emc o mach3 etc... puoi fargli anche credere di comandare un passo passo, visto che gli azionamenti mitsubishi se non erro hanno ingressi step-dir in logica linedrive, quindi addirittura compatibile con la parallela del pc volendo.
Di vantaggio rispetto al passo passo hai che la posizione è retroazionata quindi quando comandi un passo l'azionamento farà di tutto per portarci il motore con una dinamica legata al carico ed alle regolazioni più o meno blande o reattive che sono state fatte, però è garantito che ci va.
Se vuoi complicarti di più la vita puoi tirarti fuori la ripetizione dell'encoder e collegarti ad una scheda di interpolazione e gestione degli assi, ma secondo me se usi la cnc per hobby non ne vale la pena.
Se vuoi complicarti ancora di più la vita usi l'azionamento in anello aperto (se si può) e vai a chiudere l'anello con una scheda di interpolazione, ma che potrà chiudere solo l'anello di posizione e di velocità, ma difficilmente quello di corrente.
Ultima modifica di marcosinatti : 24 febbraio 09 alle ore 00:18 |