Discussione: COSTRUIAMO IL FORMOSA
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 ottobre 05, 15:42   #3 (permalink)  Top
maverik81
User
 
Data registr.: 03-10-2005
Messaggi: 98
Citazione:
Originally posted by flyer@26 ottobre 2005, 13:24
Dunque ... se l'ala e' smontabile e tenuta in posizione da elastici durante il volo devi per forza mettere i servi solidali con l'ala indifferentemente se ne monti uno o due perche' se li metti sulla fusoliera e l'ala si muove di pochi millimetri durante il volo rispetto alla fusoliera i rinvii che sono solidali con la fusoliera amplificano questo movimento impartendo dei comandi indesiderati agli alettoni.. nella migliore delle ipotesi hai un elevato flutter cioe' la vibrazione degli alettoni.

Se invece l'ala e' incollata alla fusoliera allora puoi mettere i servi dove ti pare, devi solo fare attenzione che se metti due servi in coda mentre e' previsto l'uso di un servo al centro dell'ala non fai altro che spostare il baricentro del modello indietro.. considera che un servo di quel tipo pesa circa una decina di grammi e se ne metti due otterrai l'equivalente di applicare un momento di rotazione pari al prodotto tra il peso dei due servi e la distanza che intercorre dalla posizione in cui li monti al baricentro.. supponendo sia ad esempio 40 cm .. otterrai un momento di 20x40 grammi al centimetro. Probabile che il tuo modello diventi troppo pesante in coda con conseguenti difficoltà di bilanciamento.

Puoi sempre mettere due servi sull'ala se vuoi, predisponendo due scassi sull'ala in corrispondenza degli alettoni e poi fare una piccola traccia sul polistirolo per far passare i cavi del servo.

Per quanto riguarda il montaggio del servo la cosa e' semplice
metti prima i gommini neri sui corrispondenti fori del corpo del servo .. questi servono per ammortizzare le vibrazioni. Poi sui fori del gommino ci metti gli anellini di ottone. Con le vitarelle avviti il servo in posizione.. occhio che se la struttura e' tutta polistirolo non puoi avvitare il servo sul polistirolo a meno di non predisporre una piastrina di montaggio magari di un compensato finissimo tipo 0.6 incollato sul polistirolo

Poi tra le squadrette che ti hanno fornito con il servo scegli quella che fa al caso tuo .. dipende da quale braccio di leva vuoi e quanta escursione meccanica vuoi dare al servo. La infili sopra il mozzo del servo e poi la fermi con la vitarella in dotazione .. anzi fai cosi' meglio
monta il servo in posizione collegalo alla ricevente e accendi la radio in modo che lo stick del comando della parte mobile sia in codizione di neutralità. A questo punto puoi mettere la squadretta in posizione "normale" alla direzione di lavoro (normale = perpendicolare = 90°) e fissarla con la vitarella.

Non credo ci sia altro .. ma se hai ulteriore domande .. sono qui
Ciao, Flyer

flyer sei un grande
sono contento di aver trovato la persona giusta per rispondermi.!
Per quanto riguarda il servo ho capito benissimo come installarlo, ma non ho compreso molto se sei piu' daccordo nell'utilizzo di uno o 2 servi per quanto riguarda questo modello... ti do le informazioni necessarie nel caso volessi darmi un tuo parere:

apertura alare 910mm
lunghezza 900mm
peso (credo che a pieno carico dovrebbe aggirarsi intorno ai 600 grammi)

l'ala va avvitata sotto la fusoliera (non si mantiene con degli elastici e non va incollata)

i servi sono da 9 grammi (di forza credo)


detto questo se puoi dammi un parere tuo personale riguardo il meglio da farsi!
maverik81 non è collegato   Rispondi citando