Citazione:
Originally posted by sssilver@25 ottobre 2005, 21:59 Ciao a tutti!! L'argomento eliche sta' diventando un'ossessione: ognuno dice cose diverse e a dire la verita' qualche dubbio viene anche a me!
Vi pongo la domanda: per un trainer Calmato motorizzato con motore Supertigre 8,5 cc montereste l'elica consigliata dalla Supertigre stessa (10x6) o mettereste un'elica diversa?
Se diversa perche'? o meglio vantaggi e svantaggi di un'elica diversa dalla 10x6 consigliata.
Grazie a chi vorra' intervenire! |
Innanzi tutto sfatiamo la leggenda che per ogni motore la sua elica.
In pratica l'elica deve essere abbinata al complesso motore-modello e quindi,
a seconda delle caratteristiche del modello, l'elica dovrebbe essere ottimizzata.
Ma con il tempo è divenuta prassi generale, dovuta alle esperienze di tanti aeromodellisti e di tanti anni di volo assegnare, al meno in partenza, determinate eliche a determinate cilindrate.
E cosi si dice, ad es: che per un .15 va bene la 8x4 od 8x6, per un .40 la 10x6 od 11x5, per un .60 la 11x7 o 11x8 o 12x6.
Ma poi sorge il problema che non tutte le eliche, con stessi dati di targa, cioè misura di passo e diametro, sono in effetti eguali.
Larghezza e forma della pala, tipo di profilo e suo evolversi, peso o leggerezza, deformabilità, sono tutte cose che influiscono sull'efficienza in volo dell'elica.
Un tempo sulle riviste venivano pubblicate le prove al banco dei motori con la curva della potenza ottenute con varie eliche ed una data miscela ( altro elemento importante) e questo era un buon punto di partenza per determinare l'elica migliore, ma ora chi le fà ancora ?
Per la mia esperienza nella scelta di un motore essenziale è appunto la lettura delle curve caratteristiche.
Più la curva della potenza in funzione del numero di giri è piatta e maggiormente il motore sopporta una maggior diversità di eliche, meno è piatta e più dovrà essere fatta attenzione al tipo di elica per ottenere il rendimento più opportuno su di un determinato modello.
Nel tuo caso sarebbe necessario sapere prima perché la Supertigre consiglia quell'elica, cioè in base alle prove al banco perché queste hanno dimostrato che è l'elica che dà la più alta potenza ?
Ma io ritengo che per quel motore, o meglio, per l'impiego su quel modello quell'elica sia un pò piccola, più adatta ad un .40 che ad un .50.
Pertanto proverei con una 11x6 e con questa il motore girerà un pò di meno ma avrà un po' più di tiro.
Su di un ASP 46 ho iniziato con una 10x5 in legno e sono arrivato, su di un modello da 3,6 kg (una semiriproduzione) a volare molto meglio con una APC 12x6.
Il che stà anche a significare che il dire a priori che un modello-motore vada meglio con un'elica piuttosto che con un'altra e sbagliato e che sole opportune prove possono determinarlo.