Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 febbraio 09, 09:18   #177 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Easysail RC44 avanzamento: scafo finito e rivestito

Easysail RC44 avanzamento: scafo finito e rivestito.
in allegato le foto di scafo e appendici completamente rivestiti di plastica adesiva.
ho rivestito anche il bulbo che mi ha fatto un po' faticare, ma con qualche grizettina è venuto anche lui: nel computo globale direi che si fa comunque prima che a verniciarlo, basta sopportare piccole imperfezioni.

Ho fatto le appendici + bulbo bianche, lo scafo nero e la coperta grigia.

Tutti i punti di attacco sulla coperta (8) sono stati fatti fatti con occhielli a vite in ottone . Forellino da 1,5 di invito nei punti previsti con rinforzo sottostante (poi posterò la mappa completa), una goccia i UHU Por sul foro per fare da impermeabilizzazione e frenatura e occhiello avvitato a mano fino a farlo "annegare" un po' nel depron.
Ci sono anche altri sistemi, ma per un barchino piccolo dovrebbe essere una soluzione facile per tutti: poco lavoro, massima semplicità, e gli occhielli si trovano anche nelle ferramenta.
Poi per l'estetica ho verniciato con un pennarello nero indelebile l'ottone.

Gli 8 punti sono così disposti:

Sulla mezzeria dello scafo: 19 cm a prua dell'albero - punto attacco bomino; 10 cm a prua dell'albero - passaggio scotta fiocco; 1 cm dietro all'albero - attacco anteriore triangolazione scottine trasto randa; di fianco al tubino di uscita scotta subito dietro asse timone - attacco paterazzo.

Sui 2 lati ,a 4 cm dalla mezzeria: 1 cm dietro l'albero - attacco sartia dx e sx; 7,5 cm dietro l'albero - attacchi dx e sx triangolazione scottine trasto randa.

L'ho pesata a questo punto e siamo con lo scafo finito + bulbo e tutto l'apparato RC a 1250 grammi.
Contando che l'armo peserà meno di 100 grammi, si vede come la previsione iniziale di 1450 grammi con un bulbo da 9 etti fosse abbastanza esatta.
La mia, dato che avevo già disponibile tutto per un bulbo da 8 etti e solo del depron da 3 in casa , dovrebbe e venire circa 100 grammi di meno, ma ancora in tolleranza sul dislocamento previsto di +/- 150 grammi.

Ciao ciao, alla prox
In allegato qualche foto
Icone allegate
Una Phigit-Sannita in depron e/o derivazioni varie-f-scafo-rivestito-e-attacchi-su-ponte.jpg  
Files allegati
Tipo file: zip easysailrc44 scafo e appendici finite con rivestimento.zip‎ (589,3 KB, 453 visite)
claudio v non è collegato   Rispondi citando