Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 febbraio 09, 20:06   #171 (permalink)  Top
Lele71
User

Data registr.: 04-02-2009
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
La deriva non passa dal fondo, e` il tubo longherone piantato nel triangolo che tiene tutto:: se vai indietro nei post e ti rivedi tutta la sequenza di montaggio, vedrai che non 'e` nessun problema.
Lo scatolato che regge il longherone e` incollato al fondo dello scafo e alla coperta con un'ordinata anteriore che lavora a taglio.
Lo scafo non vede nessuna sollecitazione durante lo sbandamento della barca, carena solo quello che c'e` dentro... esattamente come molte barche in composito vere.

Gli unici carichi che sollecitano a torsione lo scafo sono quelli che vengono dal timone e che sono ridicoli rispetto alla rigidezza dello scafo chiuso (im mio e` in depron da 3)
Vengono trasmessi tramite una semiordinata di estruso da 2 cm con impiallacciato un compensato da 1 mm sopra e sotto (attraverso cui passa il tub, vedi foto post precedenti): regge la spinta dell'asse e la distribuisce sulla struttura a guscio.

Il tiro di strallo e paterazzo si scaricano allo stesso modo sulla struttura a guscio: a prua c'e` un'altra ordinata e a poppa c'e` l'attacco integrato in quella che regge l'asse del timone e pure l'uscita delle scotte delle vele. Vedi anche qui foto gia` postate.

Una roccia... fatta di niente

Patisce solo se ci fai cadere il bulbo sopra e ieri sera ci sono riuscito mentre lo maneggiavo
Ho fatto apposta il test per voi

Comunque e` andata bene: gli ho fatto solo un bollino che ho stuccato con uno stucco acrilico caricato con microsfere cave (Stuccofacile San Marco): pesa come il polistirolo, e` duro uguale da carteggiare e in mezzora asciuga... dopo mezzora e un minuto il bollo era un ricordo

Stasera ho amici a cena e non faro` molto, nel we saro` via, ma spero di arrivare alla fine per la prox settimana

Beh, allora credo che possa andare, in effetti per quel poco di pratica che ho con il depron so che ha una certa resistenza, ma visto che poi viene anche rivestito...beh, allora credo aumenti ancora...
Mi sa che quasi quasi ci provo anch'io...mi sorge una domanda però...dove trovo il "vinile da esterni" ?

... e se lo scafo non fosse a spigolo?
Lele71 non è collegato   Rispondi citando