Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. L'ho letto in calce all'articolo del link che ti ho postato:
-------------------------- Hinweis:
Die Ausführung des MC-Moduls ist noch nicht endgültig. Es wird eine Kombilösung für die Sender MC-24, MC-22 und MC-19 angestrebt, voraussichtlich internes Modul ohne Gehäuse und mit flexibler Antennenpositionierung.
-------------------------
In poche parole dice che lo sviluppo non è ancora finito e che non sarà come nella foto ma senza contenitore e con collegamento flessibile per l'antenna.
Un po come il Duplex TU della Jeti; ho ormai deciso per quest'ultimo, ma prima dell'acquisto aspetto di vedere il Robbe/Futaba e poi ....... |
Grazie ancora Franco per le precisazioni.
Se ti interessa, e vale anche per tutti gli altri amici ovviamente, volevo farti partecipe di qualche esperienza personale.
Siccome è parecchio che leggo circa MC24 anche per il problema batteria Li-Po, inutile dire che anch'io dopo la sostituzione con la Rhino 2620 mA ho visto cambiare la maneggevolezza dalla notte al giorno,( sopratutto perchè volo per tempi lunghi quasi solo in pendio) e premesso che aspetto di provare anch'io il modulo FASST devo confermare che attualmente ho montato il kit Spektrum fatto apposta per MC24 (con RX AR9000 e 2 satelliti, acquistato proprio da Schweighofer) e proprio oggi volendo fare un test prima di andare in pendio, ho fatto prove di portata e ho potuto verificare circa 1300 m su un vialone cittadino, quindi in piano e non in volo.(precisione di qualche metro avendo usato un GPS da tracking).
Devo dire che sul mio modulo TX c'è scritto 20,5 dBm che corrispondono a 112,2 mW una manciatina di mW in più dei 100 che si sente dire in giro e verificati adattando il tutto con Spectrum Analizer HP, carico fittizio ecc. ecc.
Non avendo un amico interessato alla stessa cosa, sono stato costretto ad arrangiarmi da solo posizionando il TX in modalità servo test, sul cruscotto dell'auto, coprirlo con un telo per evitare eventuali curiosità e allontanarmi con uno scatolotto contenente RX, i 2 satelliti, il modulino Spektrum flight log, batteria e 4 servi.
Il risultato mi sembra piuttosto buono anche immaginando che in volo e in campo aperto la portata dovrebbe aumentare.
Penso anche a un minimo di attenuazione dovuto al vetro dell'auto e alla lunga teoria di diversi alberi "da marciapiede" ancora in secca e spoglia veste invernale ma comunque interposti sul vialone non perfettamente diritto.
Non sono un maniaco della distanza ma in pendio sono stato costretto qualche volta ad atterrare sul pendio "di fronte" a circa 1900 m.(con MC18) e a nulla serve il solito discorso che il modello a quella distanza non si vede più, perchè in qualche modo, per non perderlo,se è minimo 3 m di apertura lo vedi e come, se è un 6 m lo stravedi ,almeno quanto basta per tenerlo diritto e forse sempre aiutato da S.Lucia e dalla "caghetta che ti prende" ma io lo vedo. Sono comunque casi estremi ma che personalmente mi spingono a fare di tutto per avere una radio con eccellente portata.
L'unico aspetto da ben valutare in questa esperienza, secondo me, è un certo fastidio dovuto al fatto che il sistema Spektrum implica i famosi satelliti che insomma è inutile negare, sono un'impiccio in più e che Futaba non ha.
Dicevo più sopra che attendo il modulo Futaba che vorrei provare con la RX 6014 proprio per valutare se l'uno sistema è meglio dell'altro dal punto di vista dell'efficienza delle antenne, in questo caso, al variare delle posizioni del modello in volo.
E' evidente che varrà anche l'esperienza degli altri ma allo stato attuale mi pare che siamo piuttosto agli inizi.
Ultima cosa, anche se sono un elettronico, non ho mai avuto tempo di verificare se è possibile entrare nel service menù, per variare la soglia di allarme batteria TX nell'MC24, anche se quell'allarme è comunque una segnalazione utile ma grossolana perchè avendo fatto a suo tempo, una prova di temperatura, (aria calda e aria fredda col phon per capelli), ho verificato che la relativa circuiteria non è compensata in temperatura quindi non è abbastanza stabile dai circa 30 gradi medi estivi ai circa 5 gradi invernali (oltre questi valori vado a casa in ogni caso).Se qualcuno sa qualcosa.....
Lunga la strada, stretta la via .......
Ciao
Guido