Discussione: Profilo wortmann???
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 febbraio 09, 02:19   #2 (permalink)  Top
andreis
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da ASW28 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, sto costruento un ASW19 da 3.75mt. Il profilo previsto dal costruttore della fusoliera è il wortmann fx 61/140. Vorrei che il modello, che userò soprattutto in pendio, fosse un buon termicatore ma vorrei farci della buona acrobazia quindi dovrebbe anche pedalare....
Secondo voi il profilo può essere adatto o è meglio scegliere qualcos'altro (tipo HQ-W)?
Ciao.
ASW,
Da quel che dici, si capisce che vorresti un modello che fa un po' tutto, dalla termica all'acro, appunto.
Ma hai dimenticato di specificare in quali condizioni indendi farlo volare + di frequente.
Se ci volerai al Corno della Paura in zona Polsa S.Vlentino, non avrai alcuna necessità d'impiegare un profilo "termicatore", idem se ci volerai a Margone, o al Cornetto su a Folgaria.
Tutto diverso se vorrai volarci in pendii + "tecnici" e dalle deboli condizioni.


Ma purtroppo le cose non sono così semplici, ovvero i profili ottimizzai per la termica e per l'acro, sono un po' l'uno all'opposto dell'altro.
Forse un buon compromesso potrebbe essere quello di impiegare un profilo Variabile, ovvero sviluppato per poter essere "flappeggiato" a seconda delle esigenze.

Gli FX non sono propriamente adatti a tale scopo.
Mentre gli HQ, benchè non siano all'ultimo grido, sono stati sviluppati proprio con lo scopo di poter essere settati in volo da quasi simmetrici a decisamente camberati, in modo da ampliare/massimizzare il range di possibile utilizzo.
Ma occhio a non usare gli HQW, i quali funzinano "bene" soooolo su modelli ricavati da sampo a sua volta realizzato a CNC, insomma non sopportanto alcun tipo di "imprecisione" manuale o di qualsiasi genere.
Moooolto meglio la serie di HQ senza la W (della prima serie), i quali sono un po' + tolleranti le lavorazioni manuali, inevitabili anche con le anime tagliate a CNC.

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando