Citazione:
Originalmente inviato da Alibianche ...ma il Cularis non è da considerare?
Intendo come evoluzione dopo l'EG!
C'è anche un discorso di categorie che vorrei tener presente per il futuro! E sul quale ho un pò di confusione.
Mi riferisco alla F5B!
Se in futuro volessi avvicinarmi a quella categoria dovrei indirizzarmi su un elettrico stile cularis..! Oppure ci sono altre categorie che prevedono alianti motorizzati?(Spero di non andare fuori tema dalla discussione).
Ciao. |
se davvero vuoi fare un salto di qualità, è molto meglio farlo nei materiali che non nelle dimensioni: un aliante in fibra o in balsa è totalmente diverso da un gommolo: ha un carico alare molto superiore, ottimizzazioni impossibili da fare con le schiume, una rigidità inarrivabile per i gommoli, che in volo ce in traiettorie molto più piulite, maggiore efficienza, maggiore velocità, maggiore accumulo di energia per un'acrobazia tesa, veloce e realistica.
Senza contare che l'EG è un modellino indovinato, seppure modesto; un veleggiatore che non ti stufa e tieni sempre nel bagagliaio della macchina per svolazzare senza pensieri, e magari ci fai anche delle belle gare con gli amici.
Il cularis invece (a mio parere, naturalmente, solo a mio parere) è molto meno riuscito del fratello minore, è il frutto della scommessa (persa) di poter estendere il campo di applicazione dei polistiroli a modelli di medie dimensioni; il risultato è (sempre a mio parere e solo a mio parere) un modello abbastanza sgraziato, con un volo modesto, da gommolo, unito alla complessità di gestione di un modello vero.
di fattio se noti l'EG lo copiano tutti, il Cularis non l'ha copiato nessuno: un motivo ci sarà, no?