Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 febbraio 09, 00:27   #6 (permalink)  Top
antonio60
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Ciao,

provo a dire la mia, ma da tecnico non da modellista (solo da un anno mi sono avvicinato al modellismo dinamico e quindi non sono espertissimo)

tu dici

a) provato a sostituire i quarzi
b) sostituire TX (sempre Hitec Eclipse)
c) sostituire frequenza
d) alimentare separatamente le 2 riceventi,


ma hai sempre provato con la tua radio giusto?

Non hai pensato a fare la prova con altro apparadio radio?

Se fai la prova con altra radio e i disturbi permangono la cosa è davvero molto particolare, perchè così sembrerebbe che i problemi siano a bordo dei modelli e fa strano che succeda su tutti.

Se invece con la radio di un tuo amico i modelli (e quindi le RX) risultassero OK io ti consiglierei di aprire la radio e dare un'occhiatina sopratutto al collegamento dell'antenna con l'elettronica non vorrei mai che una cattiva saldatura (o peggio una completa dissaldatura) fosse la causa di tutto.

Poi visto che ormai la radio è aperta un'occhiata a qualche saldatura fredda non guasterebbe.

Certo la certezza che sia il tuo apparato TX a non funzionare la puoi avere facendo la prova della tua TX su un modello di un tuo amico che con il suo apparato TX funziona perfettamente.

Se queste prove le hai fatte, se l'antenna è perfettamente saldata all'elettronica e se le saldature (controllale co una lente) sono ok allora occorrerebbero gli schemi elettrici della radio per poter capire cosa potrebbe esserci di guasto (per esempio i finali dello stadio di trasmissione che non credo siano integrati nei moduli TX)
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando