Discussione: Traforo oscillante
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 febbraio 09, 13:59   #34 (permalink)  Top
sloper_marco
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
La conclusione a cui sono arrivato io è che la lama non oscilla pefettamente in verticale ma, scendendo, si sposta anche a sx (basta appoggiarci un bastoncino mentre oscilla per rendersene conto). Ora, dato che la lama mangia quando scende (non quando sale), ecco spiegato il perchè TUTTI i tagli tendono, appunto e guardacaso, proprio a sinistra.

Piegarla un po' con le pinze come dici tu, può essere una soluzione, basta indovinare di quanto, ma con qualche prova si dovrebbe riuscire.

La soluzione che ho adottato io è quella di montare la lama a 90° (l'attacco lo prevede) e tagliare il pezzo inserendolo lateralmente, ossia a 90°, rispetto al traforo. Anche in questo caso però la lama si sposta, molto meno, ma un po' si sposta per via del fatto che il braccio, ovviamente, per oscillare deve oscillare attorno ad un fulcro, in pratica descrive un arco di cerchio.

Chi ha il Proxxon ha detto che invece è molto preciso, ma visto che c'è chi si trova bene anche con l'Einhell, mi sa che prima di comprarlo lo proverò....

Marco
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando