Citazione:
Originalmente inviato da Aduken Non e' tanto la moda, ma la necessita' di ridurre pesi, ingombri e masse in rotazione
Non credo proprio che succedera' come per gli ammo.
In ogni caso credo ci sia una falla nel tuo ragionamento: l'olio duro scalda meno perche' gli ingranaggi (planetari e satelliti) all'interno del differenziale sono meno sollecitati, quindi lavorano di meno.
Al contrario differenziali piu' fluidi scalderanno molto di piu', accorciando l'efficacia e la vita dell'olio.
Tutto un altro discorso per gli ammortizzatori big bore.
Sono stati creati solo per l'off-road perche' i nostri modelli sono molto piu' sollecitati rispetto alle on-road ed usano olii piu' fluidi.
I big bore servono a contenere il riscaldamento dell'olio grazie alla loro cassa maggiorata. Quindi l'olio mantiene un po' di piu' le sue caratteristiche, cosa fondamentale specialmente in una finale da 30 minuti |
hai fatto bene a correggere ciò che ho detto.
in più, come dici tu, i differenziali caricati con grassi di gradazione bassa, come per quanto succede nell'off road, si scaldano più rapidamente ed è per questo che mi sembra inutile creare delle casse differenziali talmente piccole da metterci dentro uno sputo di olio siliconico....