Citazione:
Originalmente inviato da newyork Riempirli troppo si rischia di vederli spandere una volta belli caldi e vi assicuro che un differenziale, specialmente se "duro", si scalda parecchio.
La moda spinge i costruttori a fare delle casse micro, e secondo me quel poco grasso che ci va dentro non si comporta come dovrebbe. Avete a casa delle casse di differenziali di modelli di 10 anni fa? Provate a riempirli con gradazio 10mila, diventeranno duri come quelli attuali caricati a molto di più e di sicuro sono più costanti durante la gara. Il punto è che negli ammo già ci siamo, big bore, differenziali ancora no! |
Non e' tanto la moda, ma la necessita' di ridurre pesi, ingombri e masse in rotazione

Non credo proprio che succedera' come per gli ammo.
In ogni caso credo ci sia una falla nel tuo ragionamento: l'olio duro scalda meno perche' gli ingranaggi (planetari e satelliti) all'interno del differenziale sono meno sollecitati, quindi lavorano di meno.
Al contrario differenziali piu' fluidi scalderanno molto di piu', accorciando l'efficacia e la vita dell'olio.
Tutto un altro discorso per gli ammortizzatori big bore.
Sono stati creati solo per l'off-road perche' i nostri modelli sono molto piu' sollecitati rispetto alle on-road ed usano olii piu' fluidi.
I big bore servono a contenere il riscaldamento dell'olio grazie alla loro cassa maggiorata. Quindi l'olio mantiene un po' di piu' le sue caratteristiche, cosa fondamentale specialmente in una finale da 30 minuti