Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 febbraio 09, 23:59   #90 (permalink)  Top
re60cnc
User

Data registr.: 09-06-2008
Ciao Bad77,
non ti sei espresso male anzi, hai riportato una "new" che sicuramente è utile; ho solo fatto presente, magari a chi non ha letto i precedenti passaggi, che è molto opportuno non mettere le mani sulle antenne RX da 2.4 GHz laddove non vi sia il know-how necessario.
Mi scuso io se ti ho dato l'impressione di "rimbrottare", non era mia intenzione.

Ciao Henry,
anzitutto grazie per l'invito per il 24 maggio p.v., con la speranza di poter presenziare come spettatore.
Come premesso in epoca natalizia, mi sono divertito a modificare una AR7000 via cavo RG316/U e femmina SMA, il tutto Suhner-Huber, rendendola idonea ad accettare varie antenne autocostruite, con risultati puramente tecnici buoni (cosa attesa) ma non sempre pratici da attuare sul modello.
All'atto pratico, le soluzioni vincenti si sono dimostrate anche le più semplici da attuare, basate su dipolini verticali sbilanciati costituiti da un connettore SMA maschio sul quale ho fissato un pezzo di cavo rigido UT141 adeguatamente "tagliato", ottenendone antennine robuste e facilmente sostituibili da usare "in verticale" sul dorso della fusoliera (in caso di carbonio lo stesso funge da piano di massa, rendendo più efficace il dipolino); validi anche (ma più complessi da realizzare) dei dipolini bilanciati da ubicare sul lato opposto della fusoliera rispetto ai precedenti (p. es. sul ventre, sempre all'esterno, con medesima considerazione in caso di carbonio), con limitata sporgenza.
Molto meno pratici invece alcuni "pannellini" sempre a quarto d'onda, che manifestando una certa direzionalità dovrebbero essere montati in diversi esemplari ed accoppiati in "sistema", creando una complessità ed una fragilità che non trovano alcuna giustificazione, senza contare che la loro realizzazione, pur molto semplice nel concetto, richiede sempre materiali ed esecuzione di qualità e la compicazione costruttiva non trova riscontro pratico.
Sarebbero invece perfetti per un paio di ragioni sul TX, rendendolo però dall'aspetto inusuale (per ora...) e quindi poco incoraggiante: in effetti un pannellino da (circa) 3.7" x 3.7" guadagna parecchio (6.5 dBi) focalizzando la radiofrequenza in una semisfera lievemente allungata che si sviluppa "verso il modello", con il duplice beneficio di avere più RF che raggiunge il modello e molto meno che attinge al corpo del modellista, ma si sà, anche l'occhio vuole la sua parte... e quindi lascio l'antenna nativa della DX7 !
Tutte queste mie piccole follie però mai si potrebbero sposare con una riproduzione incredibile come quella che vai completando e quindi vanno intese solo come un "giochino" in un contesto che mi è familiare e con tutti i materiali e gli strumenti a portata di mano, ma come tale non proponibile "al mondo".
Attendo (come tutti, credo) le foto degli sviluppi del tuo P51.
Ciao
Renzo

Ultima modifica di re60cnc : 12 febbraio 09 alle ore 00:04
re60cnc non è collegato   Rispondi citando