Citazione:
Originalmente inviato da lele^^^ Ciao a tutti!
Non è da molto che dallo scoppio sono passato definitivamente all'elettrico.
Ma riscontro non pochi problemi nel far funzionare alla perfezione alcune cose.
Vi chiedo in particolare? Come si carica correttamente una batteria Li-Po?
Vi prego di correggermi se sbagli e di darmi qualche consiglio...
Quando setto il mio caricabatterie Lipo per caricare una batteria mi chiede a che Amperaggio voglio caricarla, naturalmente più alto è l'amperaggio e prima mi si dovrebbe ricaricare, ma se oso inserire un amperaggio maggiore di 0.4 a volte 0.5, mi blocca dopo pochi secondi la ricarica dandomi il messaggio: Low Voltage imput.
E certo è che caricare una 5000 mha a 0.4 ci metto 6 mesi!
Altra domanda è: una batteria da 11.1V (3s) fino a che voltaggio deve caricare? Se la carico fino a 11.1/11.2 mi dura si e no 5 minuti. Ho notato che quando l'ho acquistata era a 14V circa e mi è durata una ventina dio minuti.
Tra le opzioni che posso inoltre scegliere c'è il ricaricare con bilanciamento o no? Che differenza c'è?
Grazie 1000 per le eventuali risposte. |
Domanda preliminare: perché non hai letto il manuale del caricabatterie?
Le batterie LiPo si caricano
al massimo (salvo eccezioni che il fabbricante deve segnalarti) a 1 C (quindi a 5A nel caso di una batteria da 5000 mAh). Il fatto che ti compaia il messaggio Low Voltage Input significa che la sorgente di tensione a cui attacchi il carichino non è adeguata. Se è una batteria al piombo, è probabile che sia scarica; se è un alimentatore, semplicemente non è in grado di erogare la corrente che il carichino richiede, e devi cambiarlo.
Per il resto, alla tensione
deve pensare il caricabatterie, a cui
devi indicare il numero di celle in serie da cui il pacco è composto. Fornire una indicazione sbagliata comporta il pericolo che il pacco prenda fuoco durante la ricarica.