Citazione:
Originalmente inviato da marcoextra ciao ragazzi, stiamo effettuando il rodaggio del dl50, problemino che si è verificato oggi alla prima accensione, è stato riscontrare le eccessive vibrazioni, sia ai minimi regimi che anche a regimi più elevati, parlandone con qualche possessore ho sentito consigli come castello ammortizzato oppure montaggio di silent block, mi sapreste indicare dove si possono reperire questi due accessori? guardando in negozi in rete non ho trovato nessuno dei due, coto sui vostri suggerimenti per risolvere questo problema, premetto che al momento dell'accensione l'elica non era ancora perfettamente bilanciata ma.,.. non penso che con la sola bilanciatura posso risolvere il problema |
Nelle istruzioni allegate al DL50 c'è chiaramente riportato il consiglio di NON rodarlo al banco ma di farlo sul modello. Questo perchè, come correttamente spiegato da altri, i banchi motori sono normalmente molto più rigidi del modello che invece fa da smorzatore di vibrazioni. Ti sconsiglio anche di montarlo sul modello con un castello ammortizzato (peggio ancora i normali silent-block) che nella maggior parte dei casi invece di risolvere il problema lo amplifica. Se lo monterai un un modello in struttura lignea fallo in modo classico con le sua staffe in dotazione. I modelli che soffrono maggiormente delle vibrazioni sono quelli in fibra e non in struttura.
Mi raccomando bilancia bene l'elica... quelle in carbonio di solito sono vendute già perfettamente bilanciate mentre quelle in legno normalmente sono un "pianto". Vanno bilanciate e controllate di tanto in tanto perchè molto delicate anche da questo punto di vista.