Citazione:
Originalmente inviato da OrsoBruno Semplice riflessione: Futaba FASST, Graupner, Spectrum, Assan, Schulze, Corona, Jeti, Hitec e anche Multiplex sono i protagonisti principali dei moduli a 2,4Ghz.
Senza entrare in merito sulla qualità (sicuramente ottima) e sulle normative che regolamentano le frequenze in Italia, mi chiedo perchè tutta questa enfasi sul 2,4?
Non so se un giorno mi "convertirò"..............  |
Ti posso raccontare cio' che e' capitato a me.
Felice possessore di un graupner mx16 sintetizzata da 3 anni, con 5 riceventi in pcm ovviamente sintetizzate non ho mai sentito l'esigenza di passare ad altro sistema, in 3 anni ho avuto solo 3 problemi, e so bene che in 2 occasioni non avevo prestato cura nel sistemare l'antenna della rx, essendo sintetizzata non ho mai avuto problemi relativi all'affollamento delle freq., passavo sulla frequenza libera al momento, quando poi ero in un campo particolarmente affollato dove difficilmente erano tutti modellisti seri, allora passavo sulle bande 35 tedesche (rarissimamente e per necessita' visto che qui non sono omologate) . Quindi mai alcun probema e desiderio di migrazione ai 2.4.
Circa un mese fa mi prendo un gaui, elicottero piccolissimo, e mi accorgo che non ho riceventi, decido di smontarla da un'altro modello, e comincio a tribolare per stendere il + possibile il filo della rx, per fartela breve, piuttosto che spendere 90 euro per un'altra ricevente in pcm, decido di prendere fuori una Spektrum dx7 completa di ricevente e 3 servi digitali che mi servivano pure per la cifra di 270 euro tutto compreso. Ti devo dire anche un po controvoglia, ma mi sono lanciato.
Arrivata la radio, comincio a familiarizzare, decido di montare sul gaui una rx 6000, ricevente non a lungo raggio ma con 2 piccolissimi baffetti e dal peso di 3,5 grammi dsm2, perfetta per il gaui. E poi una 7000 con satellite su di un trex500. Ora viene il bello. Come ho cominciato ad usarla, mi sono reso conto della enorme versatilita' che offre, ed apparte sino ad oggi non aver avuto alcun problema di interferenze (ma quello a patto di lavorare bene nella collocazione della rx e relativo filo antenna avveniva anche con la 35pcm) mi sono reso conto della maggiore velocita' che per il mio parere si trasforma in precisione maggiore.
Un'aspetto che spesso non sento valorizzato nelle discussioni, insomma io ho trovato che sin da subito con questa radio ho maggiore feeling con il modello ma in maniera macroscopica, non qualcosa di trascurabile.
Ora pian piano prendo altre riceventi proporsionate ai modelli (anche questo aspetto mi piace) non vendero' mai la mia mx16 mi ha accompagnato per anni, e poi ancora la 2.4 e' fuorilegge, ma la verita' e' che sono stato uno degli ultimi al campo a passare ai 2,4 .... anche io non vedevo la necessita' ma devo dire che ora mi trovo benissimooooooo e lo rifarei 100 volte.
Questa la mia esperienza. Spero ti sia utile.
Ciao