Allora... io quando ero nella tua stessa situazione sono andato per gradi...
...intanto, essendo modelli carini (chiaramente parlo dei modelli classici) che volano bene, devi far leva prima sul discorso "modello per volare.... e basta". Faglielo costruire solo per divertircisi la domenica, non pressarli coi combattimenti.
Io giravo i campi della zona coi miei modelli per far vedere come volavano, e ovviamente glieli facevo anche provare... e a quel punto qualche volenteroso che decideva di costruirselo (specie se glielo davo già tagliato) lo beccavo.
Se riesci in questo, dopo un paio di weekend di voli, ti basterà sventolargli una striscia sotto il naso e dirgli... "proviamo? una cosa tranquilla, senza esagerare, solo per divertirci un pò!"
...a quel punto resistere sarà per loro mooooolto difficile.
Da lì il resto verrà da se, ma all'inizio non pressarli con discorsi di gare, costruzioni ecc. ecc. Accontentati di dare i modelli a coloro che sembrano più interessati, anche solo a farli volare.
... e non usare mai parole "pressanti" come gara, campionato, allenamenti, competitivo (questa è la più pericolosa) e così via... devi presentarlo come gioco tra amici per rompere la monotonia, e come tale devono vederlo, almeno all'inizio.
Sul discorso della "rottura"... fai leva sul fatto che si costruiscono facilmente (più o meno

) e che non costano una sega (!), ma soprattutto che ne vale la pena!
Di più non saprei dirti, molto dipende da te e dalla mentalità dei modellisti cui ti rivolgerai...
Ciauuuuuuu
P.S.:
sempre disponibile al tel., per qualsiasi domanda